Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Alessandro Haber ospite del XV Lucania Film Festival


Alessandro Haber ospite del XV Lucania Film Festival
Io credo nel talento. Oggi abbiamo possibilità che 20 anni fa non c'erano, ma occorre esser capaci di raccontare storie originali. Basta con queste commedie, sono tutte uguali, c'è bisogno di storie spiazzanti”, così Alessandro Haber, ospite lunedì 11 agosto della XV edizione del Lucania Film Festival, ha iniziato la sua chiacchierata con il pubblico della kermesse pisticcese, sul Terrazzo gremito di gente.

Il cinema per me è una malattia – prosegue - è come fare l'amore continuamente con varie donne e ogni volta è come se fosse la prima. C'è un rapporto di scambio, è qualcosa che ti avvolge”. Tra aneddoti vari relativi alla sua lunga carriera, in cui sono stati tirati in causa anche Nanni Moretti e Mario Monicelli, non sono mancati gli apprezzamenti ai luoghi che lo ospitano, definiti incantevoli e unici. “Attraversandoli con la macchina, ho visto piccoli gioielli, che però andrebbero meglio sfruttati e valorizzati”, sottolinea, dopo aver ricordato che 38 anni fa girò, proprio a due passi da Pisticci, sulla strada Basentana, il film “Il tempo dell'inizio”, diretto da Luigi Di Gianni, tra l'altro neo-presidente della Lucana Film Commission.

Piacevolmente colpito dall'atmosfera del festival, l'attore e regista bolognese, che in serata si è esibito sul sagrato della Chiesa Madre con il Quartetto Meridies in El Tango, ha deciso di rimandare di un giorno la sua partenza, per poter godere del LFF da spettatore, pieno del suo ottimismo che lo porta ad affermare: “Credo che fra 10 anni il Sud diventerà il cuore della nazione. E' qua che c'è la verità, c'è energia, c'è da scoprire tante cose, l'aria è fantastica, la gente vuole mettersi in gioco, è creativa”. Ecco perché, informato della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019, ha subito deciso di tifare per la città lucana, “perché io sono con gli outsider, con tutti coloro che si vogliono mettere in gioco e provare a stupire”.

L'intervento di Haber sulla Città dei Sassi ha introdotto idealmente il sindaco di Matera, Salvatore Adduce che, nell'ambito di un tour nei comuni lucani, ha toccato anche Pisticci per consegnare al Comune i vessilli con la scritta "Io sostengo Matera 2019". Il primo cittadino materano, nella breve cerimonia tenutasi alla presenza dell'assessore comunale alla cultura Francesco D'Onofrio, ha ribadito il forte legame col LFF cui ha riconosciuto il merito di aver fatto da apripista alle politiche di sinergia tra i territori.

12/08/2014, 21:31