FilmdiPeso - Short Film Festival

OFF Cinema ospita il Festival dei Popoli con
un film concerto: “The Cure in Orange”


OFF Cinema ospita il Festival dei Popoli con un film concerto: “The Cure in Orange”
“OFF Cinema” e “Festival dei Popoli” vanno di scena nella settima puntata della rassegna cinematografica “Off Cinema – Il cinema indipendente sotto le stelle” in programma mercoledì prossimo 6 agosto al Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso di Firenze.

L´evento, a cura di Simone Bartalesi, presidente dell’associazione Off Cinema, e del regista Manfredi Lucibello, raccontera´ in immagini uno storico concerto della band d’oltremanica dei Cure.

La collaborazione col Festival dei Popoli, iniziata con il progetto dei documentari a casa "Doc at Home", continua quest'anno con un film concerto direttamente dall'archivio del festival.
Dopo aver presentato in Piazza Santissima Annunziata il ciclo di proiezioni dal titolo "Born to be a writer", ecco che il festival approda all'Off Bar con un omaggio ai "Cure":

The Cure in concerto al Theatre Antique d'Orange, in Provenza.

Gli archivi del festival conservano una rarissima copia 35mm, restaurata nel 2011, che documenta la storica performance dei Cure nell’anfiteatro romano di Orange nel 1986, con tanto di colpo di scena iniziale.
Questo video rappresenta l'esordio in un lungometraggio del regista Tim Pope, che già ha diretto e dirigerà numerosi video per il gruppo, legando per molti anni il suo nome a quello dei Cure. La première si è svolta a Londra, all'Odeon Marble Arch, il 23 aprile 1987.

Una puntata speciale dedicata alla musica e ai fan del gruppo e un'occasione di rispolverare un pezzo pregiato dall’antiquariato dall'archivio del Festival dei Popoli.

Ingresso gratuito. Ore 21.45.

A seguire selezione musicale a tema colonne sonore.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Firenze, è dedicata al cinema espanso attraverso la proiezione di videoclip, cortometraggi e documentari indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale, organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo, registi e professionisti del settore.

Per il programma completo è possibile consultare il sito www.offcinema.org.

04/08/2014, 09:10