!Xš‚‰

A "Still Life" questa sera la consegna del Premio Sergio Amidei


A
Uberto Pasolini
Ultimo giorno di programmazione per il Premio Amidei di Gorizia condito da palpabile attesa per la premiazione di Still Life di Uberto Pasolini, vincitore del Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica ‘Sergio Amidei’ 2014.
Il Premio alla Migliore Sceneggiatura verrà consegnato come di consueto alle ore 21 nel Parco di Villa Coronini Cronberg da Marco Risi, giurato e storico amico del Premio goriziano (in caso di maltempo la proiezione e la premiazione si trasferiranno al Kinemax all’interno Palazzo del Cinema).

Ad aprire la serata, però, sarà un evento speciale - divenuto negli ultimi giorni ancora più speciale per essere stato selezionato in concorso alla 29 SIC (Settimana Internazionale della Critica) - l’anteprima del trailer Maria Fux - Danzare la vita per la regia di Ivan Gergolet, produzione Transmedia.

Lungometraggio d’esordio di Ivan Gergolet, Dancing with Maria racconta la straordinaria vita della novantenne danzatrice argentina Maria Fux e del suo personale metodo di danza-terapia divenuto un’istituzione a Buenos Aires e già mutuato in diverse parti del mondo per gli eccezionali risultati ottenuti con persone affette da disturbi fisici e psichici ma non solo. La sua danza trascende limiti sociali, confini economici e barriere culturali per trasformare i limiti di ognuno in opportunità di vita.

A chiudere ufficialmente la serata e l’intera edizione del Premio Amidei la proiezione dell’ultima pellicola in concorso per il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura, Still Life, scritto e diretto da Uberto Pasolini.

24/07/2014, 12:10