Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto Giorgio Faletti


L'attore, scrittore e musicista si è spento all'età di 63 anni a causa di un tumore. I funerali si terranno martedì nella sua Asti.


Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto Giorgio Faletti
A soli 63 anni si è spento l'attore, scrittore e musicista Giorgio Faletti.
Ammalatosi da tempo di tumore, era stato recentemente sotto cura negli Stati Uniti, dovendo rinunciare ad una serie di spettacoli previsti per questa stagione.

Personaggio poliedrico come pochi, Faletti è stato capace di calcare palcoscenici differenti mantenendo sempre alta l'asticella della qualità, dagli inizi in tv con il Vito Catozzo del "Drive In" al secondo posto a Sanremo con il brano "Signor tenente", fino ad arrivare alle oltre quattro milioni di copie vendute del romanzo "Io uccido".

A cavallo tra gli '80 e i '90 ha interpretato le commedie "Grunt! - La clava è uguale per tutti" di Andy Luotto e "Miracolo italiano" di Enrico Oldoini, ma è nel 2006 che il cinema torna ad essere importante nella sua vita, con il ruolo del Prof Martinelli in "Notte prima degli esami" di Fausto Brizzi che gli vale la nomination ai David di Donatello e ai Globi d'Oro.

Al fianco di Nicolas Vaporidis interpreta anche "Cemento armato" di Marco Martani, mentre nel 2009 Giuseppe Tornatore lo coinvolge nel progetto "Baarìa".

I funerali si terranno nella chiesa della Collegiata di San Secondo di Asti, città dove era nato e in cui sarà seppellito.

04/07/2014, 16:36

Antonio Capellupo