VISIONI SARDE NEL MONDO - Torna l'appuntamento
con l'Istituto Italiano di Cultura di Monaco
Visioni Sarde sarà in Germania l'11 dicembre 2025. Continua così il suo percorso nel mondo con fitti appuntamenti che nel giro di tre giorni toccheranno Villacidro, Monaco di Baviera. Meana Sardo e Valencia.
L'Istituto Italiano di Cultura di Monaco rinnova l'annuale appuntamento con il cinema breve prodotto in Sardegna proponendo una selezione di film rappresentanti l'alto livello artistico raggiunto dalla cinematografia isolana.
L'11 dicembre alle ore 19:00, presso l'istituto saranno presentati cinque titoli in lingua originale, italiano e sardo, con sottotitoli in inglese, così da rendere l’iniziativa accessibile e coinvolgente anche per il pubblico. Per il settimo anno introduce e modera il competente e attivissimo Natale Rampazzo.
Ecco i titoli scelti:
- "
Come siamo diventati" di Christiano Pahler. In un condominio della città di Cagliari in un futuro prossimo, dove quasi nulla è cambiato. Una lampadina fulminata al terzo piano di una palazzina sconvolge la quiete dando il via ad un clima ostile tra condomini, attraverso un gruppo di messaggistica vocale istantanea, nel quale ognuno dà il peggio di sé, con risultati grotteschi e imbarazzanti;
-
Fratelli di Matteo Manunta. Martina è una giovane ventenne, figlia di un burbero imprenditore agricolo e di una casalinga. Fin dalla sua adolescenza vive dallo zio in città. Dopo tanto tempo torna a casa per una cena in famiglia per confessare ai genitori e al fratello minore di essere incinta;
-
S 62 di Niccolò Biressi. Anni '90. Turbata da una spiacevole notizia una donna torna a casa portando con sé il bisogno di parlare con qualcuno. Un telefono rosso è l'unico punto di contatto tra lei e le sue figure di riferimento. L'inesorabile condizione di incomunicabilità si cela oltre la distanza fisica;
- "
S'Ozzastru,The Millenial Tree" di Carolina Melis. Questo è il racconto di un albero millenario, ambasciatore resiliente della Natura e testimone silenzioso della Storia. Sotto le sue fronde scivolano le vite di uomini e donne, spesso inconsapevoli di quanto la loro esistenza dipenda dalla sua presenza. Questa è la storia di Sozzastru e della terra generosa e solida che lo ha accolto.
L’ultimo sarà un corto a sorpresa, pensato per sorprendere il pubblico e completare il percorso narrativo della serata. Alla fine di ogni proiezione avrà luogo una discussione con i registi collegati da remoto.
La serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici sardi, offerta dal Lions Club München Mare Nostrum. Un motivo in più per non perdere l’occasione di assaporare la cultura dell’isola non solo attraverso il cinema, ma anche attraverso la tradizione gastronomica.
La tappa di Monaco di Baviera è parte di un percorso internazionale guidato dalla Cineteca di Bologna che coinvolge anche la rete dei circoli della FASI - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. Il circolo Sarda Domus di Civitavecchia coordina la diffusione della rassegna, permettendo ai cortometraggi di raggiungere diverse comunità all’estero. Questa collaborazione rafforza il legame tra i sardi sparsi nel mondo e il territorio d’origine. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna tramite Sardegna Film Commission e dal portale CinemaItaliano.info, efficace media partner della rassegna.
06/12/2025, 14:56