OFF - Ortigia Film Festival
I Viaggi Di Roby

ISCHIA FILM FESTIVAL 12 - In anteprima il doc
"Bill de Blasio. Un Sindaco in Comune"


ISCHIA FILM FESTIVAL 12 - In anteprima il doc
Sarà presentato in prima assoluta, sabato 28 giugno 2014, in occasione della serata inaugurale dell’Ischia Film Festival , diretto da Michelangelo Messina e presieduto quest’anno da Pupi Avati, il documentario firmato da Daniela Riccardi, che racconta per la prima volta, attraverso i ricordi, le testimonianze e la bellezza della città sannita di Sant’Agata dei Goti, le radici italiane di Bill de Blasio, nuovo primo cittadino di New York.

Dopo vent’anni di egemonia repubblicana la lunga notte delle elezioni incorona il democratico Bill de Blasio nuovo sindaco di New York. Sant’Agata vive il momento partecipando in streaming all’evento. E’ lo stesso de Blasio, nel discorso di ringraziamento, a ricordare le sue radici sannite. Nell’inedito lavoro documentaristico il day after di Sant’Agata nei racconti dei familiari e di chi ha conosciuto le generazioni dei de Blasio emigrate in America.

Daniela Riccardi – giornalista sannita e da anni collaboratrice del regista Mimmo Calopresti – è autrice e regista del lavoro (consulenza di Antonio Mango, montaggio di Gennaro Sebastianelli, musiche originali di Armando Riccio e Bruno Capuano, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Hilde Maria Renzi). Il documentario è stato autoprodotto col patrocinio della Film Commission Regione Campania e della Città di Sant’Agata de’Goti.

25/06/2014, 11:49