Giovanni Bogani vince il premio Special Star per la direzione
creativa 2014, come regista di uno spot con Carlo Verdone


Giovanni Bogani vince il premio Special Star per la direzione creativa 2014, come regista di uno spot con Carlo Verdone
Il critico cinematografico Giovanni Bogani si è aggiudicato – insieme a Patrizia Adami, responsabile eventi dell’agenzia Clab comunicazione - il riconoscimento Mediastars 2014 come regista di uno spot sulla fibrosi cistica andato in onda su tutte le principali reti tv nazionali, e interpretato da Carlo Verdone. Il premio verrà consegnato domani, mercoledì 11 giugno, al Teatro San Fedele di Milano, alle 19.

E’ un’ironia del destino. Ho passato la vita a cercare di farmi un nome come critico, e vengo premiato come regista”, dice Giovanni Bogani, fiorentino, critico cinematografico e scrittore, collaboratore di “Cinematografo” su Raiuno e giornalista per “La Nazione”, “Il resto del Carlino” e “Il Giorno”.

Ho avuto la fortuna di imbattermi in un’idea buona, semplice ma efficace”, dice Giovanni Bogani, che ha lavorato su un’idea dell’amico Renzo Gambi. “E poi, il mio effetto speciale è Carlo. Ci lega un’amicizia e una stima che dura da vent’anni. Ho rischiato tutto questo ‘dirigendolo’ in uno spot! Ma non mi sento né Kubrick né David Lynch, e non lo sarò mai. Sono già felice di essere stato utile per questa cosa, piccola e grande insieme”.

Lo spot – della durata di trenta secondi – è una breve scenetta in cui Carlo Verdone dispensa consigli medici, del tutto credibili ma anche esilaranti. Poi diventa serio. E invita a sostenere la ricerca per la cura contro la fibrosi cistica. La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa. Ad oggi, non se ne conosce una cura definitiva. La ricerca – che in Italia è promossa dalla FFC Onlus, la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica – è volta a migliorare la qualità di vita dei malati, ma anche a individuare una cura efficace.

Tutto è nato in grande semplicità, con una piccola videocamera e una telefonata a Carlo Verdone”, dice Giovanni Bogani. “Un giorno sono andato a casa sua, e in un’ora avevamo filmato tre ciak, uno più bello dell’altro. Sembra impossibile aver raggiunto un traguardo tanto importante con mezzi minimali. Ma è andata proprio così”. Il premio è stato assegnato anche a Patrizia Adami, responsabile degli eventi dell’agenzia Clab comunicazione. Il concorso ha visto partecipare oltre 580 progetti, valutati da 130 giurati.


Spot Giovanni Bogani e Carlo Verdone


10/06/2014, 18:14