Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Tributo a Redford e a De Sica al Fiuggi Family Festival


Tributo a Redford e a De Sica al Fiuggi Family Festival
Il Fiuggi Family Festival continua a crescere e si rinnova. La settima edizione, in programma dal 19 al 26 luglio 2014, vara la nuova sezione ‘Capolavori da non dimenticare’ che propone quest’anno il film vincitore di 4 premi Oscar Gente Comune, diretto nel 1980 da Robert Redford alla sua prima regia cinematografica. E i giovani conquistano definitivamente il ruolo di primi protagonisti della manifestazione: da quest’anno debuttano la Giuria composta da ragazzi dai 16 ai 29 anni, e una seconda Giuria di trenta ragazzi tra i 14 e i 17 anni dell’Associazione Arca-Enel che assegneranno un premio collaterale ai film in concorso.

La manifestazione fiuggina ormai accreditatasi come la vacanza-evento più attesa dell’estate centralizza quindi ulteriormente il suo family/target di riferimento ideale offrendo alle nuove generazioni una più coinvolgente e diretta occasione di confronto con le proposte, ancora inedite, della cinematografia internazionale. Giovanissimo, poco più che ventenne, il direttore organizzativo Angelo Astrei e giovanissimi gli instancabili ragazzi volontari dello staff operativo e i ragazzi dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali che sono stati invitati a far parte della Giuria. Per la prima volta in un festival tutti i giovani giurati avranno anche la possibilità di partecipare alla masterclass ‘Introduzione alla critica cinematografica’ tenuta da professionisti del settore tra i quali Ninni Bruschetta, regista teatrale, attore cinematografico e sceneggiatore; il regista Fernando Muraca; lo sceneggiatore Andrea Valagussa e Armando Fumagalli, docente di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano.

Ritorna al festival nel ruolo di presidente della Giuria ufficiale il regista Gennaro Nunziante e si rinnova come di consueto nel ruolo di media partner ufficiale la E-Duesse. Con queste premesse, "Regalami un sorriso", il claim dell’edizione di quest’anno tratto dal titolo della famosa canzone di Franco Fasano, anch’egli presente in giuria, non poteva essere più calzante.

Sempre ricco di occasioni di svago e di intrattenimento per tutte le età, il programma della manifestazione - unico festival cinematografico esclusivamente dedicato alle famiglie - che anche quest’anno avrà la location centrale nel suggestivo centro storico di Fiuggi. Oltre alle sette opere inedite internazionali in concorso, le retrospettive con titoli come, tra gli altri, "Terraferma", film sul dramma degli sbarchi clandestini nel sud-Italia, diretto nel 2011 da Emanuele Crialese con co-produzione italo-francese targata Cattleya in collaborazione con Rai Cinema; "Gli Incredibili", la celebre parodia dei fumetti e film di supereroi diretta da Brad Bird nel 2004 per la Disney Pixar che ha annunciato un sequel in occasione del decennale dell’uscita nelle sale; "Cattivissimo me 2", film d’animazione di Pierre Coffin, prodotto dalla Universal Pictures e grande successo al botteghino nel 2013; "Sole a catinelle" di Gennaro Nunziante, 2013, prodotto da Tao Due e distribuito da Medusa), campione d'incassi in Italia e in Europa (alla proiezione del film sarà presente il regista).

Restando in tema cinematografico cult, il festival quest’anno rende omaggio a Vittorio De Sica in occasione del quarantennale della sua scomparsa. In memoria del grande attore e regista ciociaro, frequentatore eccellente delle Terme nonché giovane attore agli esordi della carriera nello storico Grande Teatro fiuggino, il Comune di Fiuggi nell’ambito delle attività EHTTA (The European Historical Thermal Town Association) ha invitato i tre figli Christian, Manuel e Emy a ritirare il tributo nel corso della serata conclusiva del festival presentata da Fabrizio Frizzi. Tra gli ospiti attesi confermata la presenza di Attilio Fontana, l’istrionico attore/cantante vincitore dell’edizione 2013 di Tale e quale show di RaiUno.

Tra le altre mille e una iniziative in cartellone la giornata dedicata al Circo e alla capacità degli animali di interagire con l’uomo, con film a tema, dibattiti, attività circensi di strada e un laboratorio di pet-therapy con affettuosissimi Labrador. Una giornata sarà dedicata al tema dell’immigrazione e integrazione; un’altra sulle tecnologie scientifiche in rapporto alla Persona; e il 23 luglio sarà dedicato alla disabilità con la proiezione speciale di "Life feels Good" di Maciej Pieprzyca, (Polonia, 2013), film sulla profonda e unica capacità di percepire e interagire anche di chi è locked in, murato nella propria invalidità. Gemellaggio, in collaborazione con il Comune di Fiuggi, con la tradizionale manifestazione francese di cortometraggi e intrattenimento per bambini Plein la Bobine, Festival de Cinéma Jeunes Publics du Massif du Sancy in programma a La Bourboule dal 14 al 20 giugno.

L’FFF non poteva non essere anche musica: concerti live, musica in strada, e un incontro con i giovani sulla musica da film con la straordinaria presenza di un dei più grandi compositori della cinematografia italiana. E, ancora, il Teatro con il tradizionale spettacolo dei ragazzi dello staff; e attività ludico/sportive grazie alla partnership con Carlo Tarantini responsabile di Campo dell’Osso Gioco e Natura nel Parco dei Monti Simbruini. Riconfermati la direzione artistica di Mussi Bollini e il patrocinio, tra gli altri, del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e del MiBACT.

Oltre al premio ufficiale Conca di Fiuggi per il film vincitore del concorso, i premi delle Giurie giovani e il premio collaterale della stampa accreditata. Sono già attese circa 8000 persone di nuclei familiari provenienti da tutt’Italia e non solo.

29/05/2014, 19:20