Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Anteprima in Romagna per "Oltre le Porte dell'Islam"


Anteprima in Romagna per
Anteprima in Romagna del documentario "Beyond Islam's Doors - Oltre le Porte dell'Islam" in occasione del Festival delle Culture, a cura del gruppo di progettazione partecipata, sabato 31 maggio 2014 alle ore 18:00 presso la Sala P. Paolo D'Attorre di Casa Melandri - via Ponte Marino, 2 Ravenna.

Il filmato della durata di 85 minuti in lingua italiana, con sottotitoli in lingua inglese,
è una rappresentazione visiva di un'indagine fenomenologica sull’Islam in Emilia Romagna per dar voce al sentimento religioso vissuto dai cittadini musulmani di Bologna e Ravenna, città multi-religiose caratterizzate da un intenso dialogo interculturale.
Se integrazione non significa assimilazione, la conoscenza diventa l’unica arma possibile per superare la discriminazione. Oltre le porte delle case di concittadini italiani, con una fede comune nella Shari'a [la legge coranica], dei loro luoghi di culto e dei centri di aggregazione si apre allora un mondo di storie, riti, usi e tradizioni che raccontano il modo di vivere l’Islam in Italia, qui e ora.

Introduce il documentario e conduce il dibattito Luca Pavarotti, Capo Servizio Corriere Romagna. Saranno presenti gli autori Fausto Amelii, Chiara Roncagli, Fabrizio Fantini e Alessandro Vanoli [Docente di Storia del Mediterraneo - Università di Bologna], e i partecipanti al progetto Nasiru Ajani, Ammar Ghebache e Marisa Iannucci.

Durante l’evento sarà offerto un buffet dal catering solidale multietnico “La via per l’Oriente” [un progetto Life Onlus].

INGRESSO GRATUITO

29/05/2014, 12:24