Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Storie d'Italia, una rassegna a Roma coi doc di Rai Cinema


Storie d'Italia, una rassegna a Roma coi doc di Rai Cinema
Sbarre
Martedi 27 maggio ore 17.30 alla Casa del Cinema di Roma prende il via STORIE D’ITALIA, una rassegna di documentari coprodotti da Rai Cinema.
Alla presentazione intervengono Paolo Del Brocco (amministratore delegato Rai Cinema), Paola Malanga (direttore responsabile sezione documentari Rai Cinema), Caterina D’Amico, Daniele Segre.

A seguire, la rassegna inizia con la proiezione di SBARRE (Italia, 2014, 52’), laboratorio didattico a cura di Daniele Segre organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Il film è stato realizzato grazie alla disponibilità del Ministero della Giustizia, Provveditore dell’amministrazione penitenziaria della Regione Toscana e Nuovo Complesso Penitenziario di Firenze Sollicciano (repliche 30, 31 maggio e 1 giugno).

La rassegna STORIE D’ITALIA si propone di raccontare e rappresentare la società contemporanea nella sua trasformazione e nei suoi mutamenti. Una serie di documentari – tutti coprodotti da Rai Cinema – attraverso i quali si cerca di analizzare i nuovi fenomeni sociali e le loro evoluzioni, di capire i problemi più attuali e urgenti della società contemporanea.

Dal problema delle carceri, a quello della mancanza del lavoro, dall’impatto dei lavoratori stranieri, alle nuove famiglie. Un cinema del reale, attento e sensibile ai mutamenti politici e sociali, che Rai Cinema sostiene e produce insieme ai produttori indipendenti.
La rassegna si divide in due tranche: la prima seguirà realtà tipicamente italiane mentre la seconda (che inizierà dopo l’estate) si occuperà di realtà internazionali.

26/05/2014, 11:56