"La Mela Rossa" al Festival Internacional de Cine
y Audiovisual Infantil y Juvenil di Merida


La docu-fiction "La Mela Rossa" di Giovanni Princigalli sarà presentato in competizione al Festival Internacional de Cine y Audiovisual Infantil y Juvenil in programma a Merida in Venezuela dal 25 al 31 maggio, ed a Coro e Caracas rispettivamente nei mesi di giugno e luglio.

Bari. Un primo giorno di scuola, un primo amore e la scoperta del razzismo. Due ragazzini Rom mostrano e reinventano il loro quotidiano, tra le baracche, l'autostrada e gli alti palazzi della periferia. La spiaggia è il loro rifugio, dove vanno ad elemosinare ma anche a giocare tra i rumori ed i suoni del vento e del mare.

I due giovani protagonisti recitano con i loro stessi nomi e nei luoghi in cui vivono davvero, non hanno mai letto la sceneggiatura ed improvvisano in un film in cui la finzione e documentario s’incrociano e si fondono.

"La Mela Rossa" è stato realizzato nella stessa comunità dove Princigalli realizzò nel 2003 il suo primo documentario "Japigia Gagi", dove, tra le altre cose, aveva filmato il battesimo di Giuly, oggi co-protagonista di "La Mela Rossa". I due film saranno pubblicati assieme in un cofanetto libro e dvd con il sostegno della Teca del Mediterraneo e del Garante dei diritti dei minori del Consiglio della Regione Puglia.

18/05/2014, 16:43