!Xš‚‰

TGLFF - "Picchì chi è?" e "Il Fuoco di Alfredo", storie dalla Sicilia


Giuseppe Carleo racconta in un documentario le tappe fondamentali della storia


TGLFF -
Picchì chi è?
Doppia proiezione dalla Sicilia per il Focus Chilometro Zero del TGLFF - Torino Gay & Lesbian Film Festival 2014.

PICCHI' CHI E'?

Le tappe fondamentali, dagli anni Settanta ai giorni nostri, del movimento GLBT a Palermo: il documentario "Picchì chi è?" (che in dialetto significa all'incirca "cosa c'è di strano?") è nato nel 2013 per avvicinare la città al gay pride nazionale che si sarebbe svolto in Sicilia.
"Non pensavo che il mio lavoro potesse avere un interesse al di fuori dell'isola", ha confidato il regista Giuseppe Carleo prima della proiezione a Torino. E si sbaglia: la sua ricostruzione è molto curata e interessante, il 'tour' guidato nei luoghi storici della città per il movimento GLBT, le parole dei protagonisti e il quadro complessivo che ne esce sono uno spaccato davvero riuscito. Sarebbe bello se in ogni città d'Italia si facesse un lavoro simile...

IL FUOCO DI ALFREDO

Produzione italo-statunitense (con regista d'oltreoceano) per il documentario "Il Fuoco di Alfredo" di Andy Abrahams Wilson, un lavoro importantissimo che ricostruisce la vita e la terribile morte di Alfredo Ormando, poeta e scrittore omosessuale che si diede fuoco in piazza San Pietro nel 1998 per denunciare il trattamento dei gay nella chiesa cattolica (guidata allora dal 'santo' papa Wojtyla...).
Un documento fondamentale per non dimenticare, girato in scarsità di mezzi (e si vede) ma con grande rispetto della verità e della persona Alfredo.

05/05/2014, 13:07

Carlo Griseri