Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Su Rai Movie "La Giusta Distanza" per il ciclo Mazzacurati


Su Rai Movie
Mercoledì 16 aprile 2014 alle 24.05 Rai Movie trasmette per il ciclo "La felicità secondo Mazzacurati" il film "La giusta distanza", con Valentina Lodovini, Giovanni Capovilla, e Giuseppe Battiston.

Pianura padana, foci del Po. Il meccanico tunisino Hassan intrattiene una relazione con la giovane insegnante Mara, in procinto di abbandonare l’Italia per recarsi in Brasile al seguito di un progetto di cooperazione. A documentare il rapporto c’e’ Giovanni, giornalista praticante inviato nel piccolo centro con lo scopo di raccogliere informazioni in incognito sulla vita di provincia. Intanto, qualcuno sta uccidendo i cani della zona…

Lettura in chiave giallo-noir delle vite comuni in un’Italia contemporanea sospesa fra mutamento e pregiudizio, forte dell’ambientazione paesana tanto cara a Mazzacurati e gia’ fondamentale nel suo esordio del 1987 "Notte italiana". Nove candidature al David di Donatello 2008: miglior film, regia, sceneggiatura, attrice protagonista (Valentina Lodovini), attore non protagonista (Ahmed Hafiene), fotografia, montaggio, fonico di presa diretta e David Giovani. Nastro d'Argento 2008 per il miglior soggetto a Doriana Leondeff e Carlo Mazzacurati. 

15/04/2014, 15:37