Ferzan Özpetek protagonista del Festival del Cinema di Porretta Terme


Ferzan Özpetek protagonista del Festival del Cinema di Porretta Terme
Al via la XIII edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, organizzata dall’associazione Porretta Cinema in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna e Fondazione CSC-Cineteca Nazionale. Dall’8 al 13 aprile la cittadina di Porretta Terme ospiterŕ la rassegna monografica dedicata al cineasta italo-turco Ferzan Özpetek, attualmente nelle sale con il suo nuovo film, "Allacciate le cinture".

Dopo il buon risultato dello scorso anno, accanto all’approfondimento monografico su Özpetek torna la sezione in concorso Fuori dal giro, dedicata al cinema italiano di qualitŕ poco distribuito. Al pubblico il compito di votare la migliore fra le quattro opere – "La prima neve" di Andrea Segre, "Via Castellana bandiera" di Emma Dante, "Salvo" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e "Come il vento" di Marco Simon Puccioni, selezionate insieme a Rete degli Spettatori e presentate in sala direttamente dagli autori.

Il Festival sarŕ aperto dalla proiezione speciale di Scorpio Rising di Kenneth Anger, presentato per la prima volta in Italia nel 1964 alla Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme, dove vinse la Najade d'oro come miglior cortometraggio.

Commenta Luca Elmi, Presidente dell’Associazione Porretta Cinema: “Siamo felici di dedicare la XIII edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme a Ferzan Özpetek, un autore che entusiasma il pubblico e che, con i suoi ripetuti successi al botteghino, rappresenta un nome di spicco del cinema italiano dell’ultimo decennio. Convinti che sia fondamentale dare visibilitŕ e spazio anche al cosiddetto cinema invisibile, siamo altrettanto lieti di proporre per il secondo anno il concorso Fuori dal giro, nato in collaborazione con Rete degli Spettatori, che nei nostri progetti dovrebbe essere potenziato e acquisire maggiore importanza nelle prossime edizioni. Speriamo soltanto che, con lo scadere della convenzione triennale che ci lega al comune di Porretta Terme, l’esperienza del Festival non si concluda dopo 12 anni per mancanza di fondi”.

04/04/2014, 09:44