Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

N.I.C.E. New Italian Cinema Events apre
il 2014 in Russia con la 17° edizione


N.I.C.E. New Italian Cinema Events apre il 2014 in Russia con la 17° edizione
N.I.C.E. New Italian Cinema Events riparte con la promozione del cinema italiano emergente e apre il 2014 in Russia con la 17° edizione del festival N.I.C.E. RUSSIA 2014, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini e, in veste di direttore esecutivo Russia, Olga Strada.

A Mosca dal 9 al 15 aprile Cinema Illusione a San Pietroburgo dal 12 al 18 aprile nella storica sala del Centro Cinematografico Rodina, il Festival apre nelle due città con una serata dedicata a Paolo Sorrentino con "La Grande Bellezza" (2013), vincitore dell' Oscar 2014 come miglior film straniero e “L'uomo in più”(2001), opera prima del regista.

Presenta la serata l'attrice Anita Kravos, interprete de “La Grande Bellezza”.
Confermate le presenze dei registi Edoardo Leo (Buongiorno papà), Francesco Amato (Cosimo e Nicole) e di Domenico Formisano produttore di “Neve” di Stefano Incerti che incontreranno il pubblico in Q&A dopo la proiezione dei film (Programma: www.nicefestival.org; Mosca: www.coolconnections.ru).

“Le opere cinematografiche italiane degli ultimi anni riflettono lo stato di incertezza e i problemi che la società italiana si trova sempre più a dover affrontare e la nostra selezione non fa eccezione. E' nostra regola, però, proporre film che tengano conto dei vari generi, con un' attenzione particolare alla commedia che all'estero è sempre molto apprezzata e richiesta. La selezione N.I.C.E. 2014 per la Russia conferma quattro
film già presentati negli USA lo scorso novembre e si rinfresca con l'aggiunta di due commedie e di un noir.

Quest'ultimo testimonia che il festival seleziona generi sempre più diversi, conferendo una visione a 360 gradi del nuovo cinema italiano”, spiega Viviana del Bianco.
Oltre a “Buongiorno papà” (2013), commedia brillante di Edoardo Leo con Raul Bova e Marco Giallini che ha sbaragliato i concorrenti in america vincendo il premio del pubblico N.I.C.E. USA 2013 e che entra di diritto nella selezione russa, N.I.C.E. propone in anteprima anche al pubblico della Federazione “Cosimo e Nicole” di Francesco Amato (2012), “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti (2013), “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi (2012) e aggiunge due commedie: “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi e il film di esordio di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif “La mafia uccide solo d'estate”.

Per la rassegna di film napoletani scelti in collaborazione con Teatri Uniti, N.I.C.E. presenta “Gorbaciof” (2010) e “Neve” (2013) di Stefano Incerti, ultima opera del regista proiettata con successo di pubblico e critica al Festival Noir di Courmayer; “Napoli 24” (2012, film/documentario) di Autori Vari: 3 minuti a 24 registi per offrire il loro personale sguardo sulla città di Napoli, “per cercare di coglierne l’irrimediabile complessità da cui emerge però l’immagine unitaria di una città in movimento, mai ferma, priva di giudizi, mai scontata e sempre inesorabilmente viva”(Angelo Curti).

Come consuetudine, anche quest'anno a Mosca una giuria formata da critici cinematografici russi e Naum Kleiman, direttore del Museo Kino, sceglierà tra gli studenti del VGIK – Istituto Statale pan-russo di cinematografia (s.a. Gerasimov), il vincitore del premio Alexander Gimelfarb Award, consistente in una borsa di studio del valore di 1.000,00 euro intitolata ad Alexander Gimelfarb, scienziato in biologia e genetica nato a San Pietroburgo e sostenitore del grande schermo.

Sponsorizzato da Savio Firmino, brand leader per la decorazione d'interni, la stessa giuria di esperti assegnerà il Premio Bozzetto D’Oro Savio Firmino come migliore Scenografia e Arredo Cinematografico al miglior scenografo o arredatore di scena che avrà saputo riportare sullo schermo le caratteristiche di armonia, intensità emotiva e gusto che da sempre contraddistinguono la grande tradizione della scenografia italiana, legata a doppio filo alla capacità creativa, produttiva e artigianale nel campo della decorazione.

Per la prima volta Braccialini, azienda di pelletteria di Firenze fondata nel 1954 da Carla Braccialini e che quest'anno compie 60 anni di attività, entra a far parte degli sponsor principali di N.I.C.E. inaugurando quella che auspichiamo diventi una lunga e proficua collaborazione per la promozione del cinema e del Made in Italy nel mondo.

N.I.C.E. New Italian Cinema Events è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri (Ambasciata di Mosca e Consolati e Istituti Italiani di Cultura di Mosca e San Pietroburgo), Assessorato alla Cultura - Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana-Mediateca Regionale-Toscana Film Commission.

Un ringraziamento a Naum Klejman, direttore del Museo del Cinema di Mosca e San Pietroburgo per la continua e preziosa collaborazione così come a Coolconnections, Rai, Raitrade e Intramovies per il prezioso aiuto dato ai nostri ambiziosi progetti. Ad Angela Caputi per le sue creazioni sempre molto ambite dal pubblico. Ringraziamo i produttori e distributori che riconoscono in N.I.C.E. la sua peculiare capacità di individuare e promuovere gli autori emergenti, “La Capannina” di Franceschi per la promozione al Festival e tutto lo staff del N.I.C.E. che opera con tanto entusiasmo e abnegazione.

03/04/2014, 17:34