Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Stelvio Crocevia della Pace" al 62° Trento Film Festival


Ottima partenza per "Stelvio Crocevia della Pace", il docufilm di Alessandro Melazzini che a pachi giorni dal termine della post produzione, è già stato invitato a due tra i più importanti festival internazionali del cinema di genere.

Al Trento Film Festival, dove sarà nella sezione Orizzonti Vicini, avremo quindi ad aprile l’anteprima mondiale mentre a Monaco di Baviera, al Festival Internazionale del Documentario, ci sarà la prima proiezione pubblica in Germania.

Lo Stelvio è un microcosmo, un mondo sospeso a tremila metri dove s’incrociano uomini, tempi, spazi e passioni.
A cavallo di quei monti correva il confine tra l'Impero Asburgico e il Regno d'Italia, che su quelle vette contrapposero i loro eserciti nei combattimenti della Prima Guerra Mondiale.
Qui Alpenway Media Production GmbH ha realizzato un documentario che, attraverso l'intreccio tra interviste, azioni ritmate, momenti di riflessione e squarci paesaggistici racconta lo Stelvio dei giorni nostri: cosa rimane di quel passato tragico e glorioso, quali realtà cela e quali possibilità offre, chi lo abita e chi lo frequenta, cosa rappresenta lo Stelvio oggi.
Il mosaico della composizione visiva suggerirà l’idea che lo Stelvio, da punto di scontro tra forze rivali, è diventato un luogo di passaggio, di scoperta, d'incontro, di svago: un "crocevia della pace".

03/04/2014, 08:03