Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Amasi Damiani premiato dal Consiglio Regionale della Toscana


Amasi Damiani premiato dal Consiglio Regionale della Toscana
A Firenze si è svolto l'incontro col grande regista livornese Amasi Damaiani presso la Sala Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, l'evento ha avuto il titolo "Io anarchico del cinema italiano".

Dopo aver girato oltre 30 film, ancora oggi l'autore continua a produrre opere di notevole interesse sociale. Per l’occasione ha avuto luogo la proiezione del film “L’Ultimo Volo di una Rondine” che tratta il delicato tema del contatto con il dolore, la perdita di un genitore, l’accanimento terapeutico ma anche l’amore di una figlia per un padre che vuole andarsene. Il film girato da Damiani è interpretato dagli studenti della sua scuola di cinema di Livorno.

Durante la manifestazione Mauro Romanelli (Consigliere Regionale e Segretario Questore Ufficio di Presidenza) ha consegnato a Damiani una Medaglia della Regione Toscana alla Carriera del Maestro livornese, artista sempre attento ad un cinema di qualità, da sempre indipdendente e vicino alle tematiche del sociale. Durante il dibattito hanno dato il loro contributo critico al film Gioacchino Allasia (esperto craniosacrale - scrittore ) e i rappresentanti del Comitato Scientifico Fondazione Italiana Leniterapia.

29/03/2014, 09:20

Duccio Ricciardelli