Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

“Marina”, la vera storia di Rocco Granata, in sala l’8 Maggio


“Marina”, la vera storia di Rocco Granata, in sala l’8 Maggio
Il film “Marina” campione di incassi in Belgio dove ha superato 500.000 spettatori vincendo prima il Platina Award e poi il Diamond Award (per il film piů visto in Belgio) ed entrando tra i 10 film fiamminghi piů visti di tutti i tempi, arriva in sala l’8 Maggio 2014 distribuito dalla Movimento Film.

Mrina” che racconta la vera storia di Rocco Granata č stato giŕ venduto in numerosi paesi all’estero e presto uscirŕ anche in Australia, Canada e Brasile.

Il film di Stijn Coninx con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Matteo Simoni č stato presentato durante l’ultimo Festival di Roma come Evento Speciale Fuori Concorso ad “Alice nella cittŕ”, con un grandissimo successo di pubblico.

Ispirato all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata autore della hit mondiale “Marina”, l’omonimo film di Stijn Coninx (giŕ candidato all’Oscar per “Padre Daens”) racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica. Un film spettacolare ambientato negli anni ‘50 su un ragazzo che dalla povertŕ del Meridione - dove i minatori italiani emigrano in Belgio alla ricerca di un futuro migliore - plana a New York nella mitica Carnegie Hall.

Il film č una coproduzione Italia – Belgio che coinvolge la “Orisa Produzioni” di Cristiano Bortone (“Rosso come il cielo” come regista, “Indovina chi sposa mia figlia!” di Neele Vollmar, con Lino Banfi e Sergio Rubini, come produttore) e le societŕ belghe “Les Films du Fleuve” di Luc e Jean-Pierre Dardenne e “Eyeworks Film” di Peter Bouckaert, realizzato con il supporto del Mibac e di Apulia Film Commission, in collaborazione con Rai Cinema, ed č distribuito in Italia dalla Movimento Film di Mario Mazzarotto.

25/03/2014, 18:19