Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Le Cose Belle" a Parigi grazie a Il Mese del Documentario


A conclusione della manifestazione Il Mese del Documentario organizzato da Doc/it Associazione Documentaristi Italiani il film "Le cose belle" di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno ha fatto incetta di premi, vincendo il Doc/it Professional Award come Miglior Documentario Italiano dell'anno oltre al Premio del Pubblico Italiano e anche al prestigioso Premio del Pubblico Europeo offerto dagli Istituti Italiani di Cultura di Barcellona, Berlino, Londra, Parigi. Il film è stato infatti proiettato assieme agli altri quattro documentari finalisti de Il Mese del Documentario in 13 città di cui 4 capitali d'Europa dove le proiezioni hanno ottenuto un notevole successo ed è stato il pubblico a votare il migliore.

Grazie al Premio del Pubblico Europeo "Le cose belle "sarà proiettato in tre sale cinematografiche nelle capitali di Parigi, Berlino e Barcellona. "Le cose belle", prodotto dagli stessi registi insieme ad Antonella Di Nocera, Donatella Botti e Donatella Francucci, racconta la fatica e la bellezza di crescere nell' Italia del Sud in un film dal vero che narra tredici anni di vita. Quella di Adele, Enzo, Fabio e Silvana. 

Il film sarà proiettato al Cinéma La Clef, considerato uno dei più importanti punti di riferimento del cinema indipendente parigino lunedì 24 marzo alle ore 20:00, giovedì 27 marzo alle ore 14:00 e domenica 30 marzo alle ore 16:00. Ognuna delle proiezione sarà presentata dai registi.

"Le cose belle" è stato presentato in una prima versione al 69° Festival di Venezia - Le Giornate degli Autori e, grazie al sostegno di Ermanno Olmi, che ne patrocina la distribuzione in sala con la sua Ipotesi Cinema prevista a maggio, è stato rieditato nel corso del 2013. Oltre ai premi de Il Mese del Documentario, il film si è aggiudicato numerosi riconoscimenti in vari festival internazionali tra cui Salina Doc Festival, Med Film Fest, Festival Internazionale del Cinema Mediterraneo di Tétouan, Bellaria Film Festival,  Annecy.

24/03/2014, 12:43