Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby

I "Vinti" di Vittorio De Seta e Stefano Savona
all’Altrove – Teatro della Maddalena


I
Grande settimana di cinema all’Altrove – Teatro della Maddalena con un doppio appuntamento targato Intolerance, la rassegna di film in pellicola organizzata dall’Associazione Laboratorio Probabile Bellamy e dalla Cineteca Griffith.

Dopo aver riproposto film di maestri come Pasolini, Bresson, Tarkovskij e Bergman, la rassegna prosegue sabato 15 marzo con un appuntamento imperdibile dedicato a coloro che Nuto Revelli amava chiamare “i vinti”: contadini, pescatori e artigiani, spettri di un’Italia ormai definitivamente perduta eppure patrimonio storico condiviso.

Ospite d’eccezione sarà il regista Stefano Savona, già vincitore del prestigioso David di Donatello nel 2012 come miglior documentario per l’acclamato "Tahrir". Alle 18.15 Savona terrà una lectio sull’arte della regia e in particolare del documentario, seguirà dunque la presentazione del suo documentario Spezzacatene: memoriale della civiltà contadina ben distante dallo stereotipo della campagna come Arcadia perduta, il film è un racconto corale di alcuni contadini del secolo scorso in Sicilia, della forza che li ha spinti a sapersi sfamare e del loro spirito di sacrificio.

La giornata si concluderà alle 21.15 con una rarità assoluta: per gentile concessione della Filmoteca Regionale Siciliana, saranno proiettati cinque cortometraggi di Vittorio De Seta, finissimo documentarista siciliano dal forte spirito innovatore (basti pensare all’utilizzo del colore e all’abolizione quasi totale della voce fuori campo).

Cinque schegge in celluloide di un mondo ormai scomparso ma ricco di tradizione, un mondo che ha suscitato l’ammirazione di cineasti italiani e internazionali, come Martin Scorsese. Le pellicole saranno introdotte e commentate da Stefano Savona.

Il costo del biglietto per l’incontro e la proiezione con Savona è di 7 euro, ridotto 6; per la proiezione di De Seta, 5 euro, ridotto 4. Il biglietto unico per l’intera giornata è di 12 euro, ridotto 10.

Il programma completo è disponibile su www.laboratorioprobabile.it/intolerance.html

13/03/2014, 18:52