!Xš‚‰

BFM32 - RING PEOPLE, il ring della vita


BFM32 - RING PEOPLE, il ring della vita
Presentato nella sezione “Visti da vicino” del BFM il documentario “Ring People” del regista romano Alfredo Covelli. Il titolo può trarre in inganno facendo pensare a un racconto o una metafora sportiva, dove il ring è quel rettangolo con le corde dove due pugili si sfidano.

Non è così invece, è una testimonianza molto più profonda ed emozionante che il regista ci regala. È il racconto di un periodo trascorso dal regista nella comunità dei senza tetto di New York, dove si parla sì di combattimento, ma per la sopravvivenza. Dove il ring è la strada, che è senza barriere e libera, ma che ti porta sempre a fare i conti con te stesso, con la tua storia e con le ansie per un domani imprevedibile.

La macchina da presa si muove senza indugi a catturare nei volti sempre sorridenti di queste disagiate persone il “combattimento” nella ricerca non solo di un pasto caldo o di un riparo per dormire, ma soprattutto di qualcuno che li sappia ascoltare. Sono momenti intensi e toccanti per chi, dall'altro lato dello schermo ed aiutato da una certa empatia, riesce a connettersi con questa semplice e dolorosa realtà.

11/03/2014, 23:30

Luca Corbellini