Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Noi non siamo come James Bond" e "Il Gemello"
in DVD Popoli doc dal 4 marzo


Popoli doc č orgogliosa di pubblicare per la prima volta in Dvd dal 4 marzo due film italiani che hanno riscosso un’ottima accoglienza di pubblico e di critica: “Il gemello” di Vincenzo Marra, presentato alle Giorante degli Autori - Venice Days, e “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, vincitore del premio della giuria al 30° Festival di Torino. I due film sono distribuiti in Dvd da CG Home Video, e sono disponibili nei migliori punti vendita, negli store online e su www.cgvh.it.

Vincenzo Marra con “Il Gemello”, accompagna lo spettatore in un viaggio all'interno dei luoghi fisici e dell'anima del carcere di Secondigliano (Napoli), dove le vite di tre personaggi si incrociano.

Raffaelle viene chiamato da tutti "Il gemello". Ha 29 anni ed č in carcere da quando ne aveva 15 per aver rapinato una banca. A casa ha due fratelli gemelli ( da qui il nomignolo) e tutta la famiglia da mantenere. Per farlo, lavora insieme al compagno di cella Gennaro alla raccolta differenziata dei rifiuti. Raffaele č un ragazzo carismatico, con un carattere molto socievole, e tutti lo rispettano all'interno del carcere. Anche Niko, il capo delle guardie carcerarie, con cui parla e si confronta spesso.

L’edizione POPOLI doc č accompagnata da un contributo testuale di approfondimento curato da Pinangelo Marino del Festival dei Popoli.

Il Gemello” č una produzione Axelotil Film e Settembrini Film, realizzata da Valentina Del Buono, prodotto da Gianluca Arcopinto, Marco Ledd, Vincezo Marra, Angelo Russo Russelli.

Noi non siamo come James Bond”, prodotto da Hasenso e Mir Cinematografica, in collaborazione con RaiCinema, e diretto da Mario Balsamo e Guido Gabrielli č stato definito da Paolo Sorrentino “Un film in cui c’č una gran voglia di raccontare e soprattutto ironia: una dote smarrita in molti film” e da Carlo Verdone “Un gioiello di rara poesia. Una prova di grande coraggio. Un insegnamento su come affrontare il passaggio di una grande avversitŕ.

"Che si fa dopo una malattia grave? Un film, per esempio. Questo! Dove quell’incidente di percorso c’entra, ma solo come spunto. Perché Noi non siamo come James Bond č piuttosto la storia vera di una grande amicizia (la mia con Guido, ‘tumorato’ piů di me e prima di me), da cui nasce un bizzarro on the road, tra intese, bisticci, affettuositŕ e scherzi. Mentre noi due inseguiamo 007, diciamo la nostra, tra il serio e il faceto, nientepopodimeno che su esistenza e mortalitŕ; divertendoci un bel po’ a suonare ad Umbria Jazz, a ballare in balera, a giocare a rubabandiera sulla spiaggia piů bella del mondo... Sarŕ questo il segreto della vita?? E soprattutto: che c’azzecca la spia piů desiderata al mondo, James Bond?" - ha dichiarato Mario Balsamo.

L’edizione Home Video del film, curata dal MIC Museo Interattivo del Cinema di Milano, contiene un booklet di 44 pagine con “Noi non siamo come James Bond? Il carteggio tra Mario Balsamo e Guido Gabrielli” e le scene non montate.

04/03/2014, 13:11