Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LUCIANA CASTELLINA, COMUNISTA - In libreria


Il documentario di Daniele Segre in uscita per Fandango Libri in cofanetto libro+dvd


LUCIANA CASTELLINA, COMUNISTA - In libreria
Fandango Libri presenta dal 10 marzo in tutte le librerie Luciana Castellina, comunista, un cofanetto che comprende il documentario omonimo di Daniele Segre e il libro "A proposito della FIAT" di Luciana Castellina.

Il documentario è un ritratto intenso di Luciana Castellina, che ripercorre sessant’anni di storia italiana ed europea narrando la propria esistenza pubblica e privata. La politica coincide con la scoperta del mondo (Luciana Castellina ha intitolato così il suo libro di memorie, finalista al Premio Strega nel 2011): la speranza nella giustizia sociale, l'esperienza formativa di realtà diverse dalla propria, la fatica, il viaggio, la guerra, i comizi, il cinema, gli intellettuali francesi e gli operai della FIAT, la diplomazia internazionale, l'amicizia. Il tutto in una rete inestricabile di ragione e di affetti, di lucido interrogarsi e di ironico raccontarsi.

Nel libro un inedito colloquio fra Luciana Castellina e Giorgio Airaudo, a lungo segretario della Fiom di Torino e successivamente nella segreteria nazionale come responsabile del settore auto accompagnato da un breve scritto di Maurizio Landini, segretario nazionale Fiom. A completare il libro due scritti “d’epoca” di Luciana Castellina: Rapporto sulla Fiat (1969);Un metalmeccanico italiano non accetterebbe mai di vivere come il suo collega di Detroit (1973).

Già reso noto il calendario di presentazioni del cofanetto, alla presenza di Luciana Castellina:

- 12 marzo ore 18.00 - Feltrinelli di Firenze - Via de' Cerretani 30/32
- 13 marzo ore 18.00 - Feltrinelli di Bologna - Piazza Ravegnana 1
- 24 marzo ore 18.30 - Feltrinelli di Milano - Piazza Piemonte 2
incontro con Luciana Castellina e Daniele Segre
- 30 marzo ore 10.30 - Cinema Massimo - sala 3 - Torino – via Verdi 18
Proiezione del film Luciana Castellina, comunista
incontro con Luciana Castellina e Daniele Segre

04/03/2014, 08:40