Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Grande successo per "Braccialetti Rossi"


Grande successo per
"Braccialetti Rossi" è una serie che ha segnato una svolta nella fiction italiana e resterà a lungo impressa nella memoria del pubblico. I risultati di ascolto hanno visto una progressione continua, dal 20 di share della prima puntata al 26 dell’ultima, che nel finale hanno superato il 30 e lambito gli otto milioni di spettatori.

Il 37 di share tra i ragazzi tra gli 8 e 14 anni, senza distinzioni tra maschi e femmine, è un fenomeno unico.

Questo coinvolgimento, cresciuto puntata dopo puntata tra il pubblico di giovani e giovani adulti, si è avuto su una fiction che non aveva come protagonisti i soliti modelli di bellezza, successo, apparenza, ma un gruppo di ragazzi alle prese con la permanenza in ospedale.

Eppure il coraggio, anche verso la morte, la solidarietà, l’amicizia, sono stati espressi con tale verità, senza retorica, ma con commozione, da poter coinvolgere e appassionare un pubblico sempre più partecipe e ampio.

La modernità di "Braccialetti Rossi" si è vista anche per il clamoroso successo di tutte le iniziative social collegate alla serie: oltre 200mila fan su facebook, con 26 milioni di interazioni; 260 mila messaggi su twitter che sono stati rilanciati 12 milioni volte, per un totale di 254 milioni di visualizzazioni, oltre 2 milioni di contenuti condivisi nella App dedicata.

A questo si è aggiunto il successo del libro, nei primi posti di vendita in Italia, e della straordinaria colonna sonora della serie.

"Braccialetti Rossi" è prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, per la regista di Giacomo Campiotti e sceneggiato insieme a Sandro Petraglia.

04/03/2014, 09:02