"La Mela Rossa" in Tunisia


La docu-fiction "La Mela Rossa" (20 min, Canada, 2014) di Giovanni Princigalli sarà presentata al FIFEJ - Festival International du Film pour l'Enfance et la Jeunesse de Sousse - Tunisie che si svolge dal 23 al 29 marzo.

Un primo giorno di scuola, un primo amore e la scoperta del razzismo. Due ragazzini Rom interpretano loro stessi, improvvisano e reinventano il loro quotidiano, tra le baracche, l'autostrada e gli alti palazzi della periferia. La spiaggia è il loro rifugio, dove vanno ad elemosinare ma anche a giocare tra i rumori ed i suoni del vento e del mare.

"La Mela Rossa" è stato realizzato nella stessa comunità dove Princigalli realizzò nel 2003 il suo primo documentario Japigia Gagi, dove tra le altre cose aveva filmato il battesimo di Giuli, oggi co-protagonista de La mela rossa.

Prodotto da Héros Fragiles (Montréal) con il contributo di Conseil des art et des lettres du Québec, Apulia Film Commission, Teca del Mediterraneo e Garante dei diritti del minore del Cosiglio della Regione Puglia.

28/02/2014, 13:45