Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via gli ItalianDoc​sOnline


Al via gli ItalianDoc​sOnline
Documentari italiani in primo piano a Londra, dove la vittoria de "La Grande Bellezza" ai premi inglesi Bafta ha puntato i riflettori sul nostro cinema. Da domani domenica 23 febbraio al 9 marzo 2014 nove documentari italiani saranno visibili online dall'Inghilterra e dall'Italia per la prima edizione del Festival interattivo "#IDO14ItalianDocsOnline" organizzato da Italian Cinema London grazie al supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra e di numerosi sponsors.

I documentari in gara sono:
- Terramatta di Costanza Quatriglio;
- Il Gemello (The Triplet) di Vincenzo Marra;
- Apolitics Now! di Giuseppe Schillaci;
- Profughi a Cinecittà (Refugees in Cinecittà) di Marco Bertozzi;
- Mare Chiuso (Closed Sea) di Stefano Liberti e Andrea Segre;
- Le cose belle (Beautiful things) di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno;
- I don't speak very good, I dance better di Maged El-Mahedy;
- L'ultima frontiera (EU 013, The last frontier) di Alessio Genovese.
- I Fantasmi di San Berillo (The Ghosts of San Berillo) di Edoardo Morabito.

I film, tutti sottotitolati in inglese, saranno visibili su internet a costo zero: i siti web sono www.italiancinemalondon.com e http://italiandocsonline.blogo.it/ (il media partner italiano è il sito di news Blogo.it).

Per partecipare al Festival sono necessari solo una buona connessione ad Internet ed un computer o uno smartphone: il pubblico voterà online il proprio documentario preferito, e la giuria - formata dalla regista e produttrice Luisa Pretolani, dall'esperta di cinema al prestigioso British Film Institute Catherine McGahan e dal distributore Tony Carr - deciderà il film vincitore che sarà proiettato il prossimo 25 marzo al cinema Riverside Studios di Londra alla presenza del regista.

Spazio quindi alla tecnologia ed ai socialmedia, su Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr. L'hashtag ufficiale è #IDO14. Il video di presentazione dell'evento si trova sul canale Youtube di Italian Cinema London.

23/02/2014, 18:25