Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby

Note di regia di "Vacanz…Ieri Oggi e Domani"


Note di regia di
L’idea del film “Vacanz…IERI,OGGI E DOMANI” nasce qualche anno fa. Terminate le riprese di “Linea di konfine” (2009), un no budget che avrebbe poi avuto la fortuna di circuitare nelle sale cinematografiche e in qualche festival, Lucio Ciotola, attore in quel mio film, mi propose il soggetto. Se ne iniziò a parlare.
Solo quattro anni dopo un nuovo lavoro, il corto dal titolo “Vicolo cieco”, vincitore del Napoli Film Festival, ci fa rincontrare e ci proietta verso una nuova avventura.
Nasce ufficialmente la sceneggiatura di “Vacanz…IERI OGGI E DOMANI”: una commedia divertente sull’estate che vede protagonista la famiglia Scannapieco intenta, in periodo di crisi, a cercare il modo più economico possibile per farsi una vacanza! Meta scelta: Puglia! Ma solo se si procede con una “partenza intelligente”! Altrimenti…”Mai cchiù…croce nera”, come direbbe il nostro capo famiglia Gennaro!
Tempo quasi due mesi il primo ciak è pronto!
Tanta l’energia di un gruppo di giovani che vuole affrontare una grande impresa: portare alla luce un lungometraggio con tutte le sue difficoltà (produttive e distributive) che può avere un progetto indipendente.
Il cast è nato con tanti attori amici che hanno sposato il progetto. Su tutti, mi perdonino gli altri, Carlo Croccolo, pietra miliare del cinema italiano che ci ha deliziati con la sua esperienza, i suoi racconti, il suo talento davanti alla macchina da presa.
Un film, girato tra la Campania e la Puglia, che ha voglia di mettere in luce una vecchia caratteristica del popolo partenopeo: il sorriso! La simpatia che viene fuori proietta, a mio parere, questo film tra i prodotti che cercano di riportare il sole sulla “terra dei fuochi” dove, certamente, non va tutto bene, ma dove tutto ha ancora possibilità di splendere!

Fabio Massa

Scrivo queste poche righe per presentare al pubblico un sogno che diventa realta’, ed auguro a tutti quelli che hanno un sogno nel cassetto di poterlo un giorno realizzare.
Come si fa?
Basta avere il fratello Gino, come organizzatore generale e che ha da sempre mangiato “pane e pellicola” e che mi ha svezzato nell’ambiente.
Basta avere la fortuna di incontrare un valente giovane professionista come Fabio Massa che ho avuto il piacere di conoscere nel 2000, quando ancora ragazzo lo scritturai per un ruolo in Rosa Funseca di Aurelio Grimaldi. Da allora non ci siamo piu’ persi di vista..anzi e’ stato un collaborare quasi continuo…fino al momento in cui gli ho proposto l’idea di “Vacanz…IERI OGGI E DOMANI”.
Così, grazie anche alla Pragma e alla Giustemply, oggi produciamo il mio primo film… il nostro intento e’ quello di portare sul grande schermo…una Napoli diversa…da quella di oggi,simile a quella del grande boom cinematografico napoletano degli anni ‘60 prima e ‘80 poi..cioe’ quella Napoli genuina, quella Napoli conosciuta e benvoluta da tutti.
Speriamo di dare un input affinche’ di Napoli si possa ancora parlare bene…basta con munnezza, criminalita’ e volgarita’…
Napoli e’ ben altro… e noi ne siamo fieri ed orgogliosi di farne parte.
Non a caso abbiamo avuto un riscontro in partecipazioni da tanti amici e colleghi…peccato per chi non c’e’…ed e’ proprio a tutti, dagli attori alle maestranze…dai tecnici alla produzione…dagli enti agli sponsor ma soprattutto a voi pubblico a cui spetta l’ardua sentenza di rivolgere il pollice, che dico grazie!
Dedico questo film a tutti coloro che amano Napoli
ma soprattutto a chi mi ha fatto amarla
e che mi ha sempre sostenuto in silenzio…
e che purtroppo non potra’… mai piu’ vederlo
mio padre !

Lucio Ciotola