!Xš‚‰

Alla Cineteca di Milano la rassegna "Roman
Polanski, o dei luoghi oscuri"


Alla Cineteca di Milano la rassegna
Dal 15 al 22 febbraio 2014 presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone la rassegna "Roman Polanski, o dei luoghi oscuri", una selezione di tre film del regista polacco che testimoniamo la sua grandezza nell'esplorare i meandri più sotterranei e minacciosi dell'animo umano.

In programma il recentissimo "Venere in pelliccia", in concorso all'ultimo Festival di Cannes e interpretato dalla straordinaria Emmanuelle Seigner, moglie del regista, donna dal fascino misterioso e inquietante. La pellicola si interroga sul gioco della seduzione evidenziandone luci e ombre, messe a nudo anche dal rapporto tra cinema e teatro, naturale sfondo del film.

Sempre con la bellissima Emmanuelle, in calendario anche "Luna di fiele", ambientato in una nave da crociera che diventa la proiezione fisica delle nevrosi, delle paure, della follia dei personaggi e "L'inquilino del terzo piano", dove è lo stesso Polanski a mettersi in scena in una sorta di confessione per interposto personaggio delle sue più ricorrenti ossessioni.

04/02/2014, 09:00