Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Nuovo EP e tour europeo per Theo Teardo


Nuovo EP e tour europeo per Theo Teardo
Anteprima a Roma, sabato 1 febbraio 2014, del nuovo Tour Europeo di Teho Teardo e Blixa Bargeld per presentare il nuovo EP dal titolo "Spring!" che uscirà in vinile e digitale in Europa il 19 aprile, in occasione del Record Store Day 2014. Dopo l'anteprima romana, Teardo e Bargeld saranno nuovamente in concerto in Italia il 21 marzo a Firenze e il 22 marzo a Brescia.  

L'uscita di "Spring!", che conterrà oltre a due brani originali anche le cover di The Empty Boat di Caetano Veloso e Soli si muore, versione italiana di Crimson and Clover di Tommy James & The Shondells, fa seguito a "Still Smiling", l'album di canzoni scritto da Teardo e Bargeld più volte premiato in tutta Europa, e non solo, tra le migliori produzioni 2013.  

"Teho Teardo è grande, Blixa Bargeld è il suo profeta". Insieme dialogano in simbiosi, il canto profondo e intenso di Blixa che spazia dall'italiano, all'inglese e al tedesco, la musica di Teho che sublima e incanta tra archi, elettronica e sperimentazioni. La maturazione delle idee e delle intenzioni, nei numerosi viaggi tra le due capitali, la volontà, l'ascolto e l'incontro delle rispettive espressioni, hanno lasciato il segno. "Still Smiling" è un disco che dona tempo, è una visione privilegiata che copre tutto il cielo che c'è tra Roma e Berlino.  
"Still Smiling" è l'album di canzoni scritto a quattro mani da Teho Teardo e Blixa Bargeld. Un'opera concepita e composta in due anni di lavoro, con dedizione, lavorando fianco a fianco, decidendo e scegliendo ogni suono, ogni parola, ogni silenzio.  

Pubblicato il 22 aprile 2013, "Still Smiling" ha ottenuto un successo unanime di critica ed è considerato nei primi posti fra i migliori album dell'anno. Il 23 novembre scorso, Teardo ha ritirato a Pistoia, in occasione del Pimi 2013, la Targa Mei come migliore disco indipendente dell'anno.  

La collaborazione tra i due artisti è nata nel 2009 per "Ingiuria", uno spettacolo della "Societas" di Raffaello Sanzio che vedeva sul palco, oltre a Bargeld e Teardo, anche Alexander Balanescu. Nel 2010 Bargeld e Teardo tornano a collaborare per incidere "A Quiet Life", brano portante della colonna sonora del film "Una vita di Tranquilla" con Toni Servillo. Dopo queste due esperienze, sono nate una forte intesa e una solida affinità artistica che hanno portato alla genesi di "Still Smiling" e di "Spring"!  

Contemporaneamente al tour europeo con Bargeld, Teardo sta lavorando alla colonna sonora di "Lovable", un film croato che uscirà dopo l'estate ed ha appena terminato la colonna sonora del documentario "In Viaggio Con Cecilia" della storica documentarista Cecilia Mangini.  

28/01/2014, 13:52