"Correva l’Anno" ricorda Alberto Sordi e Marcello Matroianni


"Correva l’anno" dedica la puntata in onda venerdì 3 gennaio 2014, alle 23.40 su Rai3, a due fra i divi più popolari e amati del cinema italiano, due attori che hanno saputo incarnare meglio di chiunque altro i vizi e le virtù dell’Italia negli anni della sua trasformazione in un paese moderno. Dall’americano a Roma al vitellone di Rimini, dal raffinato intellettuale al borghese piccolo piccolo, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni hanno interpretato personaggi memorabili.

Sarà l’incontro con Federico Fellini a lanciare le carriere di entrambi, anche se in direzioni molto diverse. A partire da "I vitelloni", del 1953, Alberto Sordi dimostra non solo di essere uno straordinario attore comico, ma soprattutto di riuscire a far ridere degli aspetti più sgradevoli del carattere nazionale. Grazie a "La dolce vita" del 1960 e al successivo "", Marcello Mastroianni diventa l’attore italiano più conosciuto nel mondo, simbolo per eccellenza del fascino latino, ma anche uno degli interpreti più sensibili dello smarrimento e dell’inquietudine dell’uomo contemporaneo. È anche con Sordi e Mastroianni che si afferma la cosiddetta “commedia all’italiana”, grazie alla quale il nostro cinema conosce una delle stagioni più felici della sua storia.

E quando, con la fine del boom economico e l’arrivo degli anni Settanta tutto cambia, Sordi e Mastroianni regalano al pubblico quelli che sono forse i capolavori della loro maturità interpretando i protagonisti, rispettivamente, di "Un borghese piccolo piccolo" di Mario Monicelli e di "Una giornata particolare" di Ettore Scola.

Nella puntata gli interventi e l’editoriale conclusivo di Paolo Mieli.

02/01/2014, 12:48