Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Presentato il Giffoni Film Festival 2014


Presentato il Giffoni Film Festival 2014
Il 2013 è stato un anno molto importante per Giffoni Experience, che ha superato di gran lunga le aspettative. I numeri e i risultati raggiunti sono a dir poco fantastici, rendendo il brand Giffoni sempre più forte e visibile sul piano nazionale ed internazionale. Popolarità alle stelle, format adeguato alle esigenze delle giovani generazioni, linguaggi nuovi e proposte moderne, partecipazione attiva e responsabile di ogni singolo protagonista. Un’idea di tutti e per tutti.

Nella sede di rappresentanza della Regione Campania a Roma, il direttore Claudio Gubitosi ha presentato il programma 2014 e i risultati 2013, alla presenza del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, dell’assessore alla Cultura, Caterina Miraglia, del Presidente del Giffoni Experience, Pietro Rinaldi e del sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando.

"Giffoni è ormai un punto di riferimento insostituibile per le generazioni di ogni angolo del mondo" – dichiara Gubitosi. – "Muta, si trasforma senza mai perdere la sua unicità, la sua specificità e i suoi valori. Mi stupisce ancora il fascino che riscuote ovunque, soprattutto sul piano internazionale. Il brand, se così lo vogliamo chiamare, è richiesto ormai da tante organizzazioni internazionali, pubbliche e private. Siamo esportatori di un bene diffuso e dei valori della nostra impresa. Siamo un po’ frontalieri della cultura, portiamo all’estero il nostro sapere ed importiamo nuove risorse e nuovi contatti. La complessa energia che produciamo viene vissuta da milioni di ragazzi e giovani. Siamo orgogliosi che, anche grazie al nostro lavoro, la Campania abbia un ruolo primario nel cuore creativo d’Europa. Fremo dal desiderio di vedere e vivere il 2014 perché sarà un anno speciale, nuovo, differente. Partono finalmente progetti di start-up per tanti giovani. Triplicheremo le attività all’estero. Rafforzeremo le collaborazioni in Italia e in Europa. Saremo impegnati in prima persona a sostenere le politiche della nostra Regione nella valorizzazione e difesa dei suoi prodotti. Saremo vicini sempre di più ai bambini e ai ragazzi e alle loro famiglie con le partnership che abbiamo sottoscritto con Telethon, con l’Ospedale Bambino Gesù e con Telefono Azzurro. Fin d’ora abbiamo deciso di testimoniare la nostra vicinanza ai giovani e ai ragazzi della cosiddetta Terra dei Fuochi ai quali daremo la possibilità di partecipare, fuori da ogni regolamento, all’edizione del 2014. E prima della 44 edizione il mio desiderio è di presentare il programma lì con loro a Caivano".

Il tema della 44ª edizione, in programma dal 18 al 27 luglio, è BE DIFFERENT. La differenza è ricchezza, è il potere di cambiare partendo da un elemento “anomalo” che, distaccandosi da quella che viene intesa come norma, cambia la nostra visione del mondo. La differenza è la cifra esatta della bellezza, la capacità di innalzarsi al di sopra della folla con passo leggero. La differenza è la sostanza del nostro essere e la forza della nostra evoluzione. E allora il nostro invito è BE DIFFERENT, perché essere diverso è l’unica via per cambiare il mondo intorno a te, per creare, per inseguire il futuro e farlo proprio. La community internazionale di Gex è stata impegnata per la realizzazione dell’immagine. Il contest ha coinvolto oltre 1000 partecipanti da 50 nazioni. L’opera vincitrice è stata realizzata dal duo italo-spagnolo Federico Babina e Nuria Raspall Guillamont. L’immagine è stata svelata da un gruppo di giurati del Festival in piena conferenza e dal Governatore Stefano Caldoro.

Genius is different. È una nuova sezione dove attraverso sette film, incontri e workshop, verranno analizzati altrettanti uomini e donne che hanno fatto la differenza nel mondo, come Einstein e Steve Jobs.

Il crollo del muro di Berlino ha cambiato l’Europa e il mondo. A venticinque anni da questo importante evento, una rassegna di film analizzerà come la Germania vive da quel momento l’unità ritrovata in un contesto europeo e quali cambiamenti l’Europa ha generato.

Un altro importante anniversario ci dona il 2014: i 125 anni della nascita di Charlie Chaplin. Sarà interessante verificare anche come i film di Chaplin che hanno cresciuto tante generazioni siano oggi accettati e condivisi dai ragazzi della web generation.

Meryl Streep è l’attrice dell’anno per Giffoni. A lei sarà dedicata una speciale rassegna e il Premio Giffoni Fellowship, che da quest’anno viene istituito. Meryl Streep, che è stata a Giffoni nel 2001, conserva uno splendido ricordo della sua esperienza ed è una grande estimatrice del Festival e dei luoghi incantevoli della Campania.

La notte dei supereroi: la maratona del 2014, scelta dai ragazzi del social Gex, è riservata alla Marvel. Alla vigilia del Festival centinaia di ragazzi parteciperanno ad una lunga notte animata che diventa così l’anteprima del programma 2014.

Onda Balcanica, Visioni dal Golfo, Brasiliana, sono i tre nuovi progetti che focalizzano la cultura, l’arte, la vita dei ragazzi, il sociale, la realtà economica e culturale in tre aree diverse e in tre momenti diversi.
Onda Balcanica è dedicata al cinema dell’altra sponda del Mediterraneo. Un viaggio nel giovane cinema serbo, montenegrino, kosovaro, albanese e macedone. Visioni dal Golfo sarà una rassegna di film realizzati da giovani autori provenienti dai Paesi del Golfo Persico. Questa iniziativa è inserita nell’ambito della partnership con il Doha Film Institute. Brasiliana, infine, è una finestra sul cinema, i colori, le lacrime, i sorrisi dell’universo infantile e giovanile brasiliano, dai forti contrasti e dalle struggenti atmosfere.

Inizierà, nei prossimi mesi, una collaborazione con il British Film Institute, prestigioso ente britannico che da quest’anno diventa partner del Giffoni Experience. Anche in questo caso proporremo film di giovani autori inglesi, in collaborazione con il Future Film Festival di Londra. Si alterneranno talenti emergenti e sensibili ai temi cari a Giffoni, come il disagio giovanile e il rapporto genitori e figli. Giffoni, poi, presenterà a Londra film di giovani autori italiani.

Tra le novità ci sarà anche un progetto della nuova Masterclass che sarà dedicato al mondo della comunicazione. Protagonisti grandi firme della carta stampata e della televisione che quotidianamente si assumono il compito delicato di raccontare e commentare i fatti, con particolare riferimento al nostro Paese, sempre più spesso drammatici e controversi. Ai ragazzi il diritto di sapere e di conoscere meglio meccanismi e segreti.

Nell’aprile del 2014, inoltre, nasce Digital Media Department. Questa nuova area di Giffoni Experience sarà dedicata alla produzione e alla distribuzione in rete di contenuti ideali per rispondere alle più innovative tecniche di web video content e alle più recenti caratteristiche di viral marketing e internet advertising. Gli utenti connessi al mondo di Giffoni si trasformano da spettatori passivi ad attori attivi.

Per tutte queste esigenze, Giffoni Experience costituirà, lancerà e promuoverà il primo startup formato da trenta giovani di ogni parte d’Italia che, dopo l’esperienza di giurati, hanno trovato nel mondo dell’arte, del cinema, della produzione, della cultura, la loro ragione di vita. Giovani preparati, pieni di energie, di talento ed entusiasmo, formati dal fiore all’occhiello di Gex, la Masterclass.

Anno importante il 2014 perché prenderà finalmente corpo la Cineteca della Regione Campania, localizzata nella splendida ex Ramiera di Giffoni Valle Piana e che inizierà il lungo percorso di documentazione della cinematografia campana e di tutto ciò che il cinema, dalla sua nascita ad oggi, ha prodotto per i ragazzi. Il patrimonio parte da oltre 10.000 titoli già in dotazione di Gex.

Novità anche nella sezione speciale dedicata alla musica. Il brand Giffoni Music Concept si arricchisce di un nuovo contenuto. Un festival nel festival della durata di tre giorni che sarà dedicato alla migliore espressione dei talenti del rap italiano ed europeo.

"È indubbio sottolineare che la pressione che le iniziative e le attività di Giffoni Experience hanno creato nel paese sono state molto forti". – dichiara il sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando – "Ospitare, accogliere e dare servizi a circa 25mila persone al giorno non è un’impresa facile. Ma noi ci siamo attrezzati e preparati da anni, abbiamo cercato in tutti i modi, pur nelle difficoltà oggettive e strutturali del paese, di supportare sempre i progetti ed i programmi e sostenerli con la riqualificazione del nostro territorio. Sappiamo che Giffoni è un brand mondiale che immediatamente si ricollega al paese. Ciò che va evidenziato, e lo voglio fare con grande piacere, è la sintonia totale che c’è tra il Comune, l’Amministrazione e la dirigenza di Giffoni Experience. Abbiamo modificato il piano regolatore per il festival, abbiamo ristrutturato borghi ed edifici storici. Abbiamo realizzato la prima parte della Cittadella del Cinema, e grazie a Claudio Gubitosi che ci ha donato l’idea del futuro, speriamo che Giffoni Multimedia Valley possa essere definitivamente varata prima che il tempo corroda l’idea. Per noi, ma quando dico noi intendo l’area dei Picentini, la provincia di Salerno e tutta la regione, è importante realizzare questo polo multimediale, questa casa della creatività che non solo darebbe maggior sviluppo a tutta l’area per tutto l’anno, compreso occupazione e ricaduta economica, ma anche ulteriori potenzialità all’idea fino ad oggi realizzata di Giffoni Experience. E sono contento pure io che nel 2014, in questa ex fonderia di rame del 1800, totalmente restaurata, nascerà la Cineteca della Regione Campania, la prima del Sud Italia".

18/12/2013, 18:30