Vittorio Veneto FF sbarca al Terzio Millennio di roma


Vittorio Veneto FF sbarca al Terzio Millennio di roma
“Oltre 100 ragazzi, che faranno anche parte della giuria della V edizione del VVFF, Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, potranno avvicinarsi alla storia della cinematografia e avranno la possibilità di visionare alcuni dei film programmati dall'organizzazione del Tertio Millennio Film Festival, la kermesse organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

In particolare nelle giornate del 4 e 5 dicembre presso la Sala Trevi di Roma, sala della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, saranno proiettati Bellissima di Luchino Visconti e Il cielo è rosso”, racconta Elisa Marchesini, direttore esecutivo del Vittorio Veneto Film Festival.

La collaborazione con l’Ente dello Spettacolo prosegue così la tradizione del festival veneto, che quest’anno si terrà dal 3 all’8 aprile a Vittorio Veneto, e sarà presieduta da Carlo Brancaleoni, “uno dei massimi esperti della cinematografia mondiale ed attento alle potenzialità delle giovani generazioni”, di diffondere e produrre linguaggi cinematografici, vicini al mondo giovanile.

“Ritengo che il compito che noi adulti abbiamo, sia quello di dover accompagnare e guidare i giovani nel percorso formativo verso la scoperta di una cinematografia di qualità e nell’avvicinarsi all’arte visiva. Un’occasione di scambio di idee e conoscenza di nuove culture, spesso lontane da quella di appartenenza, e di iniziare un “viaggio” nel mondo della creatività”, prosegue la Marchesini.

E per i giovani che parteciperanno all’edizione 2013 del VVFF, ci sarà la possibilità di riscoprire un dei più celebri attori italiani del '900. “Quest’anno la kermesse sarà interamente dedicata a Marcello Mastroianni, a novant’anni dalla sua nascita, era importante ricordarlo. Le nuove generazioni hanno la necessità e il dovere di conoscere e non dimenticare chi ha fatto grande il nome del cinema italiano nel mondo”, ha concluso la Marchesini.

02/12/2013, 17:09

Monica Straniero