!Xš‚‰

FdP 54 - CENTOQUARANTA, una tragedia rimasta impunita


FdP 54 - CENTOQUARANTA, una tragedia rimasta impunita
"Ci sono dei responsabili, ma restano impuniti". Parole ricche di delusione, tristezza, rabbia, che appartengono a Loris Rispoli, presidente dell'associazione "140", nata per chiedere giustizia per le vittime della tragedia avvenuta a Livorno il 10 aprile 1991.

A riportare alla luce una vicenda tanto drammatica quanto misteriosa è Manfredi Lucibello, che con il suo "Centoquaranta - La strage dimenticata" tenta di mettere in ordine i pezzi di quella storia.

Quella fatidica sera, mentre andava in scena il match di Coppa delle Coppe tra Barcellona e Juventus, il traghetto Moby Prince andò addosso alla petroliera Agip Abruzzo, provocando un gigantesco incendio dal quale ne uscì solo un superstite.

Lucibello innesta all'interno del suo documentario d'inchiesta elementi di thriller e giallo, restituendo attraverso un montaggio di immagini di repertorio, vecchie interviste e più recenti testimonianze, quell'alone di mistero che da oltre vent'anni circonda un caso mai realmente risolto.

Errore umano, distrazione per la partita di Coppa, colpa della nebbia, attentato terroristico, operazione di spionaggio, manomissione per vendetta, ritardo nei soccorsi, traffici illeciti di armi. Un numero infinito di versioni, tante piste seguite dagli inquirenti, suggerite da anonime lettere o proposte dai familiari delle vittime, ma una sola certezza, tre processi non sono bastati a chiarire i fatti e la definitiva archiviazione del 2010 fa sprofondare la verità in fondo ad un mare di dolore.

30/11/2013, 19:17

Antonio Capellupo