Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PARATISSIMA - Tutti i video a ParaVideo


PARATISSIMA - Tutti i video a ParaVideo
Concludiamo, dopo aver analizzato The Others e Artissima, il viaggio nelle proposte di video dal ricco weekend torinese dedicato all'arte contemporanea con Paratissima, rassegna off in cui sono gli artisti i veri protagonisti.

Giunta alla nona edizione, per la prima volta ha visto nascere al suo interno una rassegna autonoma dedicata interamente ai video e curata da Underdog Film, chiamata Paravideo. Una sezione con un suo spazio autonomo diviso in più parti (una vera sala proiezioni con i titoli più "classici", un suggestivo prato sopraelevato, schermi, poltrone e quant'altro...) e che ha avuto anche un vincitore, o meglio una vincitrice: "In Corpore" di Antonella Salvadore.

Nella sala proiezioni sono stati proposti i video "Mizuko" di Mario Barbantini, “La poltrona di Porta Palazzo” di Giuseppe Bisceglia, “Via della Casa Comunale n°1” di Eugenio Buson/Irene Pepe, “Felici e Contenti” di Luca Brunetti e “Il Ciocco” di Ame Ray Vids.
A questi, sono stati affiancati come proiezioni speciali alcuni corti di STREAMoff.tv (tra cui “La Moviola” di Ermanno Olmi), un ciclo di corti d’animazione dal Centro Sperimentale di Cinematografia e i finalisti del concorso La danza in un minuto di Coorpi.

Nello spazio Garden, oltre ad Antonella Salvadore, erano programmate in loop anche le opere di Mara Chemini, Loredana Seregni, Federica Peyrolo ed Elvira Sanchez (VIDEART), vincitrice di Paraschool della scorsa Paratissima 2012.

13/11/2013, 11:11

Carlo Griseri