Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Restaurati digitalmente i primi cortometraggi di Franco Piavoli


Restaurati digitalmente i primi cortometraggi di Franco Piavoli
Restaurati digitalmente i primi cortometraggi di Franco Piavoli, il dvd distribuito da Cinestore con Cineteca Italiana di Milano

Le “Poesie in 8mm”, sono i primi lavori di Franco Piavoli, cortometraggi indipendenti realizzati con una camera Paillard, senza troupe e senza produzione. Il cinema breve di Piavoli offre un’occasione unica per vedere all’opera un maestro del nostro cinema in delle opere altrimenti introvabili.

Nella raccolta si possono trovare "Le stagioni", antesignano del "Pianeta azzurro", "Emigranti", cortometraggio sull’immigrazione negli anni Sessanta a Milano, "Domenica sera" e lo sperimentale Evasi, questi titoli, fino ad oggi non erano disponibili per il pubblico in una edizione rispettosa della pellicola d’origine.
Cosě come il primo lavoro del regista, "Ambulatorio", del 1952, “uno scherzo”, “un gioco”, senza musiche e parole, eppure giŕ rivelatore di una sensibilitŕ artistica che da lě a poco si manifesterŕ nella sua pienezza.

Contenuti del DVD:
Le stagioni (1961, 27’)
Domenica sera (1962, 11’)
Emigranti (1963, 11’)
Evasi (1964, 12’)
Contenuti extra:
Ambulatorio (1954, 4’20’’)
Intervista a Franco Piavoli (2012, 12’)

L’iniziativa č a cura di Cienestore, nuovo sito dedicato alla vendita dei prodotti della Cineteca Italiana di Milano. Il sito oltre ad offrire molti filmati provenienti dall’Archivio Storico del film, nel quale sono conservate pellicole di muto, animazione e documentari, produce libri e dvd come i Quaderni della Cineteca e la serie dei dvd "I tesori del MIC" dedicata ad opere sconosciute della storia del cinema italiano.

27/10/2013, 14:50

Duccio Ricciardelli