Libera: il TFF venga dedicato a Vito Scafidi


Riceviamo e pubblichiamo.


Libera: il TFF venga dedicato a Vito Scafidi
Il 22 novembre 2008 moriva a Rivoli Vito Scafidi, un ragazzo di diciassette anni che era tra i banchi di scuola, aspettando che l'intervallo finisse. Il soffitto gli è crollato addosso. La sua morte è crollata addosso a tutti noi.

Il prossimo 22 novembre, nella nostra città, avrà inizio l'importante evento culturale del Torino Film Festival, arrivato alla sua 31esima edizione. LIBERA scrive al Direttore , il regista Paolo Virzì, per chiedere che all'interno della manifestazione venga ricordato Vito Scafidi. “Lo facciamo- scrive nell'appello Libera- chiedendo che questa edizione del TFF venga dedicata alla sua memoria, che Vito venga ricordato in apertura del Festival attraverso delle immagini, attraverso la lettura di qualche pensiero o invitando la famiglia di Vito ad essere presente.”

E' la cultura a dare la sveglia alle coscienze, a farci interrogare su cosa sia giusto, su cosa sia bello, su cosa sia etico. Etica, bellezza, giustizia: parole che ritornano sempre nell'azione di chi vuole costruire una comunità alternativa alle mafie. Parole che anche il cinema può condividere, perché può dare un contributo importante in questo percorso. Ricordare- conclude Libera- in apertura del Torino Film Festival, Vito Scafidi, a 5 anni dalla sua morte, darebbe un segnale forte a tutto il paese ricordando la necessità di mettere in sicurezza gli istituti scolastici italiani: mettere al sicuro le nostre scuole per mettere al sicuro il futuro del nostro Paese.”

22/10/2013, 13:06