Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTI&PARI, un concorso video sulla cultura di parità


CORTI&PARI, un concorso video sulla cultura di parità
In occasione del Bando "Per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro”, promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo, l’Associazione Piemonte Movie, alessiostudio, Bodà e la Cooperativa Orfeo hanno unito le rispettive competenze e hanno presentato il progetto CORTI&PARI, concorso video sulla cultura di parità.

CORTI&PARI è un progetto nato dalla volontà di indagare il profondo divario che tuttora esiste tra generi e sensibilizzare sugli atti discriminatori che persistono verso persone per differenze di origine etnica e nazionalità, religione e convinzioni personali, disabilità, età e orientamento sessuale. Tutto questo attraverso la potenza pervasiva e stimolante, la fascinazione e la capacità di catturare lo spettatore proprie del mezzo cinematografico.

La cultura del principio di non discriminazione sarà promossa grazie ad un concorso per cortometraggi, della durata massima di 10 minuti, che si rivolge, in primo luogo, ai giovani che vorranno mettersi in gioco riflettendo sulle tematiche proposte e scardinando piccoli e grandi pregiudizi che a volte vengono perpetuati con leggerezza, e infine arrivare a esprimere la propria visione sulle pari opportunità con il linguaggio cinematografico.

Le iscrizioni al concorso CORTI&PARI sono aperte e i vincitori saranno scelti da una giuria di esperti del cinema e delle pari opportunità, presieduta dal regista Daniele Gaglianone.

La diffusione dei cortometraggi vincitori del concorso CORTI&PARI, e con essi i valori della cultura di parità, proseguirà anche per mezzo del circuito distributivo di Piemonte Movie che propone proiezioni durante tutto l'arco dell'anno nei 13 presidi cinematografici locali distribuiti nelle province di Torino, Cuneo, Alessandria, Asti e Verbano Cusio Ossola.

Per informazioni e iscrizioni: www.cortiepari.it

17/10/2013, 22:02