ALICE NELLA CITTA' - L'interesse dei ragazzi
La sensazione è che la selezione di
Alice nella Città, Concorso e fuori, possa superare quella ufficiale del
Festival di Roma.
Presentata oggi, la rassegna parallela e indipendente del festival della capitale, che avrà luogo dall'8 al 17 novembre, è anche quest'anno dedicata ai migliori lavori internazionali dedicati ai ragazzi.
Tre gli italiani presenti, in concorso troviamo "
Se chiudo gli occhi non sono più qui" di
Vittorio Moroni con
Giorgio Colangeli, Giuseppe Fiorello e Mark Manaloto, che racconta la storia del sedicenne Kiko padre defunto italiano e madre filippina, alle prese con il disagio dell'integrazione fino all'incontro che gli cambierà la vita.
Sempre in Concorso troviamo "
Il sud è niente" di
Fabio Mollo, con
Vinicio Marchioni, Miriam Karkvist e Valentina Lodovini è ambientato a Reggio calabria dove Grazia, cresciuta con le sembianze maschili, aspetta il ritorno del fratello emigrato in Germania da anni.
Questi i due nostri film su un totale di dieci che concorreranno per il Concorso, mentre fuori Concorso troviamo "
Il Mondo fino in fondo" di
Alessandro Lunardelli con
Filippo Scicchitano, Luca Marinelli e Barbora Bobulova; una commedia avventurosa che si snoda attraverso tre paesi Italia, Spagna e Cile.
"Tanta Italia nel programma per raccontare quello che succede nel cinema diretto ai giovani" ha detto
Gianluca Giovannelli, curatore di Alice nella Città "I Festival possono fare poco per mostrare i film ma possono invece connettere le persone. Stiamo creando un gruppo che ci consenta di essere presenti con il nostro lavoro, per più dei dieci giorni del Festival, con le scuole e con tante altre persone interessate al cinema contemporaneo. Questo gruppo è formato dalla Libreria del Cinema di Roma, dal Centro Sperimentale, da un sito internet con sala virtuale e da altre associazioni con i quali presenteremo un programma di incontri e altre attività" ha aggiunto il responsabile della rassegna.
Fuori Concorso anche "
Planes" della Disney, "
Belle & Sebastien", e l'argentino "
Futbolìn".
Biglietto scuole a 5 euro con i trasporti offerti dal Comune di Roma. Info sul sito di Alice nella città.
09/10/2013, 16:29
Stefano Amadio