Fondazione Fare Cinema
!X

Efebo d'Argento a Michela Cescon per Viva la Libert


Efebo d'Argento a Michela Cescon per Viva la Libert
L'Efebo d'argento per la migliore interpretazione stato assegnato a Michela Cescon, bigama per forza, paziente e tenace moglie del politico in fuga in Viva la libert di Roberto And, il film che si aggiudica il 35 Efebo d'oro di Agrigento (21-26 ottobre prossimi).

Appreso dell'importante riconoscimento, l'attrice trevigiana che ha gi interpretato la figura di Nilde Jotti nel monologo di Sergio C. Perroni Storia eccezionale di una donna normale diretto da Roberto And, ha dichiarato: " per me un grande onore ricevere il prestigioso Efebo d'Argento 2013 per l'interpretazione di Anna in "Viva la libert" di Roberto And. Un film a cui sono molto legata perch bellissimo, e soprattutto perch fatto con Roberto con cui, ormai da qualche anno, condivido scambi di idee, pensieri e progetti. Mi piace pensare che dall'Efebo io possa ricevere quella forza vitale che la statua sprigiona, ovvero di correre come un atleta con energia e senza paura verso nuove mete".

Attrice di teatro uscita dalla scuola di Luca Ronconi, Michela Cescon vanta un importante pedigre teatrale culminato nel 2004 in Giulietta degli spiriti. Nel cinema si rivelata con Primo amore di Matteo Garrone, stata Rachele Mussolini in Vincere di Marco Bellocchio, e i nruoli di primo piano in Cuore sacro di Ferzan Ozpetek, Quando sei nato non puoi pi nasconderti di Marco Tullio Giordana, e Licia Pinelli in Romanzo d'una strage dello stesso regista. In tiv era stata tra i principali interpreti di C'era una volta la citt dei matti di Marco Turco sulla vita di Franco Basaglia, lo psichiatra che ha liberato i manicomi.

Con il premio alla Cescon si chiudono gli Efebi che vanno quest'anno a Roberto And oro per Viva la libert, Graziano Diana oro per la fiction televisiva Edda Ciano e il comunista, a Marcello Sorgi, oro quale autore dell'omonimo romanzo, ed all'attore Gaetano Aronica, argento per la sua interpretazione.

La giuria presieduta dalla scrittrice e giornalista Egle Palazzolo, nel ricordare con commozione Carlo Lizzani, Efebo alla carriera nel 2007, si accinge ora ad assegnare il premio per il miglior libro cinematografico dell'anno in collaborazione con il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani.

07/10/2013, 18:02