Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BENVENUTO PRESIDENTE - Bisio in home video con 01


La commedia Indigo firmata da Riccardo Milani esce sia in dvd sia in alta definizione blu-ray


BENVENUTO PRESIDENTE - Bisio in home video con 01
È stato uno dei titoli italiani di maggior successo al botteghino dell'ultima stagione cinematografica, complice anche l'idea di farlo uscire in sala in contemporanea con la discussione politica sulla presidenza della Repubblica: "Benvenuto Presidente!" di Riccardo Milani esce ora grazie a 01 in home video, sia in dvd sia - onore al merito, le commedie italiane finora sono uscite di rado in questo formato - in alta definizione blu-ray.

Protagonista assoluto del film è Claudio Bisio, affiancato da un cast di prim'ordine con Kasia Smutniak, Giuseppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio, Cesare Bocci e Omero Antonutti.

Dalla nostra recensione: "Profetico il nuovo film di Riccardo Milani. Uno sguardo un po' populista ma indovinato sulla situazione della politica e del nostro paese, che rispecchia un malcontento verso la classe dirigente mostrandola quale è: di pessima qualità".

Come extra un discreto comparto (anche se si poteva forse fare qualcosa di più visto il tema): backstage, papere e scene tagliate.

SINOSSI. In un minuscolo paesino di montagna vive un uomo dal nome decisamente ingombrante: Giuseppe Garibaldi. Peppino per gli amici. Peppino è “affetto” da inguaribile ottimismo: ama la pesca sopra ogni cosa, la buona compagnia, la biblioteca nella quale lavora. A chi lo accusa di essere un fallito risponde: “Io non so se tutto quel che fai ti torna indietro. Ma mi piace credere che sia così!”. Un giorno accade una cosa inaudita: per un incredibile errore, Peppino viene eletto Presidente della Repubblica Italiana.
Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere inadeguato, ma contro ogni previsione accetta l’incarico. Certo, il protocollo non è il suo forte… Janis Clementi, inflessibile e affascinante Vice Segretario generale, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le più imprevedibili iniziative del nuovo Presidente.
E’ un lungo e faticoso cammino. Ma lo sfrontato buonsenso di Peppino e la sua inesauribile schiettezza, la disarmante onestà e la gioiosa follia che sempre lo accompagnano, producono risultati inaspettati. Il nuovo Presidente scuote le istituzioni in crisi e riconquista un Paese sfiduciato. Ma all’orizzonte già si intravedono oscuri complotti, incidenti diplomatici, macchinazioni politiche, perché la vita nei palazzi del potere non può essere tranquilla.
Neppure se sei solo un bibliotecario di montagna con l’hobby della pesca…!

DATI TECNICI E CONTENUTI EXTRA DVD
Durata 99 minuti
Formato video 2,35:1 anamorfico
Audio Italiano - Dolby Digital 5.1
Sottotitoli Italiano per non udenti - Inglese
Tipo di DVD DVD9

DATI TECNICI E CONTENUTI EXTRA BLU-RAY DISC
Durata 103 Minuti
Formato video HD 1080 24p AVC H.264
Aspect ratio 2,35:1
Audio Italiano – DTS HD master audio
Sottotitoli Italiano per non udenti - Inglese
Area B
Tipo di Blu-ray BD-50

05/10/2013, 11:00

Carlo Griseri