Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DANTE FERRETTI - L'omaggio del MoMa di New York


All’inaugurazione del 25 Settembre sarà presente Martin Scorsese e ospiti giunti da tutto il mondo


DANTE FERRETTI - L'omaggio del MoMa di New York
Ginger e Fred
Il MoMA di New York e Luce Cinecittà celebrano Dante Ferretti con due eventi strettamente uniti fra di loro: un’installazione multimediale dei suoi lavori comprendente porzioni originali di set dei film che gli sono valsi tre Oscar ed una retrospettiva dei 22 film che maggiormente hanno caratterizzato la sua carriera di scenografo.

La retrospettiva Dante Ferretti: progettando per il grande schermo si apre il 25 settembre 2013. All’inaugurazione sarà presente il regista Martin Scorsese, che ha scelto Dante Ferretti per molti dei suoi film, incluso “Gangs of New York”, interamente girato a Cinecittà nel 2002. Ospiti internazionali, compresa la regista Julie Taymor che lo ha voluto per il suo “Titus” sono attesi da tutto il mondo. Tra i titoli che saranno proiettati troveranno posto, accanto alle grandi coproduzioni internazionali che hanno caratterizzato la produzione più recente di Ferretti: "Hugo Cabret", "Shutter Island", "The Aviator", di Martin Scorsese, "Sweeney Todd" di Tim Burton anche i capolavori del cinema europeo che portano la sua firma: "Ginger e Fred" di Federico Fellini, "Todo Modo" di Elio Petri, "Medea" di Pier Paolo Pasolini, "Il barone di Munchausen" di Terry Gilliam, un totale di 22 titoli che hanno beneficiato del suo tratto distintivo.

Dante Ferretti: progettazione e costruzione per il cinema, in mostra dal 28 settembre 2013 fino al 9 febbraio 2014, presenta una selezione degli arredi originali dei set progettati da Ferretti, tra cui i lampadari di Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini, realizzati dalla storica Famiglia De Angelis di Cinecittà, l’imponente orologio illuminato di Hugo Cabret di Martin Scorsese; i leoni d’oro creati per la Mostra del Cinema di Venezia dalla Mekane, e due gigantesche statue: gli “Arcimboldo’s”, progettati per l’Expo Milano 2015. Il fulcro della mostra è un grande labirinto a 12 schermi, su cui verranno proiettati i disegni di numerosi film di Ferretti.

Entrambe le mostre sono state curate da Ron Magliozzi e da Jytte Jensen, Responsabile della sezione Cinema del MoMA, con Antonio Monda, scrittore e docente dell’Università di New York, Marina Sagona, artista ed il contributo di Cinecittà World.

La mostra è supportata dal MoMA Annual Exhibition Fund e fa parte del programma di attività del 2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.

22/09/2013, 09:44