Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nuovi appuntamanti tra Romagna, Lazio e Toscana
per il Clorofilla Film Festival


Nuovi appuntamanti tra Romagna, Lazio e Toscana per il Clorofilla Film Festival
Nuove proiezioni per il clorofilla film festival. Dopo le proiezioni a Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, Clorofilla si sposta tra la Romagna, il Lazio e la Toscana.

Il prossimo appuntamento è venerdì 13 settembre a San Giuliano di Rimini dove sarà presentato il documentario "Os-Cia - La bellezza di Tonino Guerra" di Cosimo Damiano Damato all'interno del festival "Insieme fuori dal fango" organizzato dalla casa editrice Nda. Nei luoghi amati da Guerra e Fellini, il documentario viene proiettato in anteprima.

Venerdì 20 settembre invece sarà la volta della tappa a Festambiente Mondi Possibili, al Circolo degli Artisti di Roma, dove sarà proiettato il documentario sugli orti urbani, "God save the green" di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Maratona di "ritratti" è invece quella che riguarda le proposte de La notte visibile della cultura, organizzata da Cedav, Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto.

Tra i tanti appuntamenti di sabato 21 settembre, Clorofilla proporrà al Museo di Storia Naturale, quattro documentari che sono altrettanti "ritratti d'artista". Un fotografo che non ha mai posseduto una macchina fotografica è il protagonista de "La notte prima che si alzi" di Michele Paladin e Angelo Rossetti; "Ossigeno" di Piero Cannizzaro è invece la storia di Agrippino Costa, ladro di opere d'arte che ha trovato un riscatto sociale nella poesia; "Lando Buzzanca. Uno, nessuno, centomila" di Claudio Bondì ripercorre la carriera artistica e umana di Lando Buzzanca; "Calle cortes" di Antonella Deplano e Stefano Ricci è un ritratto collettivo di alcuni artisti del riciclo a Bilbao.

Ultimi appuntamenti "clorofilliani" allo Spazio Alfieri di Firenze dall'11 al 13 ottobre con film in anteprima, musica e parole in una tre giorni che rispecchi lo spirito del piccolo festival.

11/09/2013, 12:39