Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Dal 20 al 22 settembre la seconda edizione
di Festambiente Mondi Possibili


Dal 20 al 22 settembre la seconda edizione di Festambiente Mondi Possibili
Solo perché non hai visto qualcosa non vuole dire che non esista”: una semplice frase che racchiude alla perfezione lo spirito e la magia del film "Epic – Il mondo segreto" (Usa - 2013). Questo è soltanto uno dei titoli in programma durante la seconda edizione di Festambiente Mondi Possibili, dal 20 al 22 settembre al Circolo degli Artisti di Roma. Grazie alla collaborazione di 20th Century Fox Home Entertainment e Legambiente in occasione della XXI edizione di Puliamo il Mondo, Festambiente Mondi Possibili è lieta di presentare il film di animazione "Epic", una divertentissima favola ecologista per tutta la famiglia che permette al pubblico di immergersi in un universo incantato in cui la legge suprema è la tutela della natura e delle creature che la abitano. Per il DVD del film di animazione, in uscita anche in Blu-ray Digital HDTM dal 5 settembre, è stato realizzato un esclusivo eco pack con una minore percentuale di plastica nel rispetto dell’ambiente.

E con Festambiente Mondi Possibili torna anche il cinema targato ambiente grazie alla collaborazione del Clorofilla Film Festival, Festival delle Terre e Cinemambiente di Torino. La programmazione si apre con la premiazione di "Qualche nuvola" (Italia - 2011) opera prima firmata da Saverio Di Biagio, a cura del Clorofilla Film Festival. Sanno presenti il regista Saverio Di Biagio, Simonetta Grechi, responsabile del Clorofilla Film Festival e Federico Raponi, autore della trasmissione Visionari su Radio Onda Rossa. La serata prosegue con "God Save The Green" (Italia - 2013) di Michele Mellara e Alessandro Rossi, un documentario costruito su un mosaico di storie che dal Brasile, al Marocco fino a Bologna e Torino racconta come gli orti urbani contribuiscono a dare nuovo senso alle comunità e alla condivisione in città.

Quest’anno la Menzione speciale Legambiente conferita a Cinemambiente di Torino è andata a Il giorno che verrà di Simone Salvemini, il documentario che, attraverso le vicende di quattro personaggi accomunati dall’appartenenza al movimento “No al carbone”, racconta la vita e la realtà di Brindisi, una delle zone industriali più inquinate d’Europa.

E ancora, grazie alla collaborazione del Festival delle Terre, che da dieci anni fa conoscere, attraverso documentari nazionali e internazionali, l'universo dei diritti legati alla Terra, saranno presentati L’età del Cemento scritto e diretto da Mario Petitto, Nomos di Andrea “Gadaleta” Caldarola e Camminavamo sulla terra, una produzione del Centro Internazionale Crocevia.

Festambiente Mondi Possibili, con la sua programmazione si conferma ancora una volta come un appuntamento importante dedicato agli appassionati di cinema attraverso proposte di qualità in grado di conciliare il piacere di guardare a quello di informarsi.

10/09/2013, 17:20