Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - A Gianni Amelio con "L'Intrepido"
il Premio Fondazione Mimmo Rotella


VENEZIA 70 - A Gianni Amelio con
Il regista Gianni Amelio con il film "L’Intrepido" si aggiudica la XIII edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella nell’ambito della 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

E’ Mimmo Calopresti, presidente della giuria, a spiegare la motivazione: “Gianni Amelio merita il Premio Rotella perché è un grande artista da sempre impegnato a fare film che raccontano non solo com'è' il mondo ma come dovrebbe essere, come dovrebbe diventare e cambiare per far diventare tutti noi essere umani migliori. I grandi artisti lavorano per noi, soffrono al nostro posto sperimentano la vita in continuazione. In tutti i suoi film Amelio non si dimentica mai degli altri, di quelli fragili e inadeguati, dei più piccoli, fa così anche nel film presentato in questa edizione del Festival di Venezia, L’Intrepido, dove fa diventare il più modesti degli uomini il nostro eroe, come solo i grandi artisti sanno fare. Il Premio Rotella va ad un uomo che non ha paura di fare film importanti”.

La cerimonia di consegna si svolgerà, oggi, venerdì 6 settembre, alle ore 17, al Lido di Venezia, all'interno dello Spazio Luce di Cinecittà nella Sala Tropicana Hotel Excelsior.

06/09/2013, 15:13