Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - Il Premio Brian a "Philomena” di Stephen Frears


VENEZIA 70 - Il Premio Brian a
Il “Premio Brian”, dal nome del film satirico dei Monty Python Brian di Nazareth, è conferito a “un film che evidenzi ed esalti i valori del laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose”.

Il “Premio Brian 2013” viene assegnato al film “Philomena” del regista Stephen Frears con la seguente motivazione:

Il film narra con garbo, ironia e spirito profondamente laico una vicenda reale e mette in evidenza come le istituzioni ecclesiastiche possano essere  strumenti di inaridimento della mente e del cuore, tali da trasformare la fede in puro fanatismo sessuofobico. La pellicola evidenzia una benevolenza solo apparente che cerca  di seppellire i crimini del passato ed è sorda al dolore delle vittime, per perpetuare discriminazioni di classe con una distribuzione iniqua e interessata di favori e prepotenze a proprio vantaggio. Il film valorizza, per contro, la tolleranza e il rispetto delle idee e delle scelte di vita.

Giurati: Michele Cangiani, Giuliano Gallini, Maria Giacometti, Paolo Ghiretti, Chiara Levorato, Caterina Mognato, Maria Turchetto

06/09/2013, 14:37