Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - Bernardo is Bernardo


"Bertolucci on Bertolucci" è l'omaggio di Luca Guadagnino e Walter Fasano al regista di Parma, presentato nella sezione di Venezia Classici


VENEZIA 70 - Bernardo is Bernardo
Bernardo Bertolucci
Questo film ha il pregio di prenderti per mano e accompagnarti, pur senza un ordine cronologico preciso, nel mondo dell’unico protagonista: il grande regista di Parma, Bernardo Bertolucci quest'anno presidente di giuria a Venezia che parla in prima persona della sua arte e di se stesso.

Con oltre due anni di riprese, il progetto ha esaminato oltre trecento ore di materiale d’archivio e di interviste da tutto il mondo. Il ritratto che emerge è quello di un affabulatore, affascinante nella lunga confessione a cuore aperto, una sorta di flusso di coscienza in cui il cineasta tocca senza pudore gli argomenti più disparati parlando di se stesso prima come poeta, poi nel rapporto col padre Attilio, poeta anch’egli, e poi in generale delle relazioni con i padri "uccisi tante volte nei film, senza mai finire in prigione".
Quando parla del suo lavoro di "metteur en scène" perché “il francese è la lingua del cinema”, affronta anche i temi cardine della sua poetica: la politica, la psicanalisi, l’inconscio, il suo rapporto con gli attori e con l’arte del cinema che lo ha salvato dalla pazzia mettendo ordine nel caos, tra arte vita e morte.

Il racconto dell'incontro con Pier Paolo Pasolini è quasi profetico, scambiato dal tredicenne Bernardo per "un ladro che cerca di rubare nelle case la domenica pomeriggio”, sarebbe diventato poi uno dei suoi punti di riferimento nell’affrontare un percorso che legato al tempo del sogno lo porterà lontano a confrontarsi con le realtà cinematografiche di tutto il mondo.

La scena finale di "Bertolucci on Bertolucci" lo rivede ragazzo-poeta vincitore di un premio alla presenza assenza del proprio padre come a sottolineare le mille vite di un autore che rinasce continuamente a se stesso per il piacere degli occhi e del cuore.


di Mariella Di Lauro

02/09/2013, 19:46