!Xš‚‰

Prix Italia 2013, (quasi) tutto pronto a Torino


Prix Italia 2013, (quasi) tutto pronto a Torino
Concerti, anteprime, rassegne sul grande schermo, convegni ed eventi con artisti e ospiti internazionali di primissimo piano. Tutto questo è il 65° Prix Italia, ideato e diretto da Giovanna Milella, dal 21 al 26 settembre a Torino.

PROGRAMMI IN CONCORSO

Le opere in concorso sono trecento con una forte crescita del Web. Grande novità di questa edizione è l’apertura al Concorso anche dei programmi di broadcaster non membri del Prix Italia e di produttori indipendenti dell’area del Mediterrano associati alla Copeam i quali possono aderire al Premio Speciale “Nutrire il Pianeta, energia per la vita” promosso con Expo Milano 2015.

Quattro i nuovi broadcaster entrati nella Comunità Internazionale del Prix Italia: Discovery Italia, Sky Arte HD, HBO Europe, che partecipano al concorso televisivo, ed Euronews che invece partecipa al concorso Web.

Innumerevoli le linee tematiche caratterizzanti: di tipo sociale, inchieste, conflitti, ma anche valori universali quali l’amicizia, l’amore, la solidarietà.

Il pubblico potrà vedere e ascoltare tutti i programmi in concorso nel 2013 e quelli degli anni passati, nell’apposita sezione On Demand allestita nelle sale del centro Erasmo da Rotterdam dell’Università di Torino, con accesso da via Verdi 8 e da via Po.

Accanto si potranno vedere le novità tecnologiche della Direzione Strategie Tecnologiche e Centro Ricerche della Rai e di altri importanti centri di ricerca quali TILAB di Telecom e CSP – Innovazione nelle ICT.

CONVEGNI INTERNAZIONALI.

Numerosi ed importanti i convegni internazionali. Domenica 22 settembre, la Presidente Rai Anna Maria Tarantola nel convegno internazionale “Il giornalismo nell’era multimediale”, sarà intervistata insieme al Presidente di France Television, Rémy Pflimlin e al Presidente dell’Uer Jean-Paul Philippot su “Il futuro dei servizi pubblici in Europa” da Ruurd Bierman, EBU Visione2020, e Danile Psenny, Le Monde. Nella sezione “Giornalismo di qualità: è possibile?” interverrà il Direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli, mentre Monica Maggioni, Direttore Rai News e Televideo, interverrà nella sezione “C’è ancora bisogno dei corrispondenti esteri?”; sempre lo stesso giorno nell’incontro “Nutrire il Pianeta” saranno presenti il vice ministro degli Affari Esteri Marta Dassù, il Commissario unico delegato dal Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala e il vicedirettore del World Food Programme dell’Onu, Elisabeth Rasmusson. Ancora domenica, l’anteprima di Rai Educational "L'intellettuale e la spia. Il caso Pitigrilli" con il direttore Silvia Calandrell e la "Lecture" del Presidente della BBC, Lord Patten, sul tema “Il Servizio Pubblico Radiotelevisivo nel XXI Secolo: Rinascimento o declino?”.

Il lunedì 23, nel convegno internazionale “Le serie televisive in Europa e nel Mondo”, oltre al direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, saranno presenti i rappresentanti delle maggiori emittenti europee e americane; nel pomeriggio, nell’incontro internazionale “Siamo in libertà vigilata?” si confronteranno il Presidente di Telecom Italia Franco Bernabè e Richard Allan, Director of Policy di Facebook.

Mercoledì 25 i 20 anni di Euronews saranno raccontati da Michael Peters, Presidente del direttorio del Canale europeo.

INAUGURAZIONE DELL’ ARCHIVIO CONDIVISO DEL PRIX ITALIA

Martedì 24 settembre l’inaugurazione dell’Archivio digitale condiviso del Prix Italia. Dopo il lavoro di recupero dei programmi storici e di digitalizzazione dell’intero concorso, compiuto negli anni scorsi con Rai Teche a Torino, le emittenti che fanno parte del Prix Italia in tutto il mondo potranno consultare, senza scaricare, un patrimonio culturale straordinario. Questo progetto fortemente voluto e realizzato da Giovanna Milella, Segretario Generale del Prix Italia dal 2009, sarà presentato, al Museo della Radio in via Verdi 16 alle 15.30, nel corso del convegno internazionale intitolato “L’Albero delle idee”, cui è invitato il Ministro per i Beni Artistici e culturali Massimo Bray.

LE GRANDI ANTEPRIME RAI

Come di consueto spazio alle anteprime dei programmi di Rai1, Rai2, Rai3, Rai Educational, Rai Fiction, alla presenza dei rispettivi direttori.

RASSEGNE SUL GRANDE SCHERMO

Oltre alla rassegna presso il Cinema Massimo dal titolo “Il Prix va al Massimo”, con proiezioni dalle ore 16.00 alle ore 24.00, nasce quest’anno la rassegna “Il Prix va a San Salvario” al Cine Teatro Baretti, dalle 18.00 alle 24.00.

EVENTO SPECIALE: LA FRANCIA SULLA SCENA DEL PRIX ITALIA

Nell’ambito dell’anno dedicato dalla Città di Torino alla Francia, il Prix Italia offrirà, martedì 24 settembre, una giornata di eventi nel magnifico Teatro Carignano.

Alle 15 proiezione di uno spettacolo classico e lirico “La Musique en f te” di France 3 con l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, a cui seguirà alle 18.30 la proiezione “Il nipote di Rameau”, di Rai 5, tratto da un dialogo filosofico di Denise Diderot. Protagonista e regista teatrale Silvio Orlando che sarà intervistato da Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema e della Mostra del Cinema di Venezia. La regia televisiva è di Felice Cappa.

Alle 20,30 l’attrice Marine Delterme darà il via alla visione di “Berthe Morisot”, di cui è protagonista, il film di France 3 sulla prima pittrice impressionista e sul suo rapporto con Edouard Manet. Infine alle 22.30, sul grande schermo, il balletto “Notre Dame de Paris”, registrato alla Scala di Milano, con Roberto Bolle coreografato da Roland Petit e i costumi di Yves Saint Laurent.

CONCERTO DI APERTURA

La Cerimonia di apertura, sabato 21 settembre all’Auditorium Rai Toscanini, vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto di Gala, condotto dal musicista e compositore Michele Dall’Ongaro, sarà diretto dal Maestro Juraj Valcuha, al violino Anna Tifu. Offerto in mondovisione ed euroradio andrà in onda in diretta su Rai 5, Radio3, e in streaming su www.prixitalia.rai.it e su www.osn.rai.it e su www.ebu.ch ed in differita su Rai 3 e Rai Italia. In programma: Tadini, Je vous en prie, brano composto per i 65 anni del Prix Italia, prima esecuzione assoluta ; Ravel, Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra;Tchajkovskij, Lo Schiaccianoci, suite op. 71°; Stravinskij, Le Sacre du printemps, quadri della Russia pagana.

PREMIAZIONE DEI VINCITORI CON DARIO FO

La Premiazione, giovedì 26 settembre alle 16, avverrà nell’Aula Magna dello splendido settecentesco palazzo dell’Università degli Studi di Torino, vedrà la partecipazione del Direttore Generale dell’EBU/UER Ingrid Delterne e sarà introdotta dal Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo che parlerà ai giovani e ai vincitori della 65ma edizione del Prix Italia .

La Cerimonia di chiusura, sempre giovedì 26 settembre all’Auditorium Toscanini alle 21, avrà come protagonista nuovamente l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Andrea Battistoni, con il soprano Elisa Balbo e il baritono Simone Piazzola. Il concerto sarà dedicato a Giuseppe Verdi e Richard Wagner nel bicentenario della loro nascita. Sarà presente il Presidente della Rai Anna Maria Tarantola.

In programma: Giuseppe Verdi, Nabucco;Don Carlo, “Per me giunto è il dì supremo” (aria di Rodrigo, atto IV); Giovanna D’Arco. Sinfonia Giuseppe Verdi;

Giovanna D’Arco, “Oh fatidica foresta” (scena e romanza di Giovanna, Atto I); Richard Wagner; Rienzi (Ouverture); Giuseppe Verdi, Il Trovatore, “Mira di acerbe lagrime” (scena e duetto di Leonora del Conte della Luna, Atto IV); Richard Wagner, Tannhäuser, Ouverture.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti. Per prenotarsi e accreditarsi agli eventi e ai concerti all'Auditorium Toscanini è necessario scrivere a [email protected] oppure telefonare ai seguenti numeri: 011 810 4666 – 4440 – 4944.

25/08/2013, 21:41