Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Ultima settimana della retrospettiva dedicata a
Carlo Monni al Parco dell’Anconella di Firenze


Ultima settimana della retrospettiva dedicata a Carlo Monni al Parco dell’Anconella di Firenze
L’Agosto dell’Arena estiva del Parco dell’Anconella si conclude con un gran successo di pubblico e di affluenza. Grazie ai film di Carlo Monni l’estate fiorentina ha avuto il suo spazio di comicità e di divertimento popolare. Per le ultime tre serate Cinemaitaliano.info e Cambiamusica Firenze hanno scelto dei film che accontenteranno tutti gli ammiratori e i fan dell’attore campigiano.

Lunedì 26 Agosto, Giovanni Cioni, documentarista pluripremiato in festival internazionali, presenta due film dove Monni riesce a dare il meglio di sé come attore drammatico e nei quali forse mostra il suo lato più vero e genuino, quello dell’uomo che si confronta con la propia professione di artista e di creatore di immaginari. Si comincia con il cortometraggio d’autore “Dal Paradiso” (2006) con Andrea Cambi e Carlo Monni in una commedia grottesca e metafisica sul senso della morte. Cioni in seguito presenterà al pubblico degli spezzoni di “Gli Intrepidi” (2012) film presentato alle Giornate degli Autori di Venezia dello scorso anno, nel quale Monni recita la parte di un pirata molto fuori dagli schemi.

Martedì 27 Agosto è il turno del capolavoro assoluto della comicità toscana: ”Berlinguer ti voglio bene” (1977). Nel film di Giuseppe Bertolucci, Benigni e Monni firmano episodi e dialoghi indimenticabili, tra la brutalità di una periferia in espansione e una campagna che diventa luogo surreale e grottesco, popolato da personaggi lunari e folli.

Il gran finale il 28 Agosto con “Non ci resta che piangere” ( 1984 ) dove Roberto Benigni, Massimo Troisi e Carlo Monni si ritrovano proiettati indietro nel tempo in una commedia che è ormai un classico della comicità italiana. Conclude la rassegna il piccolo magnifico corto “Il gol di Remo” (2012) commedia nera di Nicky Giustini.

Tutte le proiezioni saranno al Teatro Blu del Parco dell’Anconella a Firenze, in Via Villamagna 39d. Inizio ore 21.30.
Ingresso gratuito.

24/08/2013, 09:35

Duccio Ricciardelli