Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Centocelle City Movies al Forte Prenestino
di Roma 16 luglio all'8 agosto


Centocelle City Movies al Forte Prenestino di Roma 16 luglio all'8 agosto
Quest'anno, come in passato al c.s.o.a. Forte Prenestino torna il cinema all'aperto, sotto le stelle di Roma!

Dal 16 luglio all' 8 agosto Cinema Forte presenta la rassegna Centocelle City Movies 2013.

Ogni martedì e giovedi ci sarà la possibilità di assistere sul grande schermo ad una vasta gamma di pellicole nell'arena Parco dedicata agli ultimi capolavori di autori come Ken Loach, Quentin Tarantino, Tim Burton, Walter Salles, Jacques Audiard, Ivano De Matteo.

Nell'arena Chiringuito, sempre all'aperto ma all'interno del Forte Prenestino, dall'11 al 25 luglio è ospitata la rassegna Video-produzioni dal basso: il documentario tra autoproduzione e crowdfunding. Le proiezioni saranno presentate dagli autori e dalle autrici. Si parlerà di autoproduzioni nel tempo della crisi, e crowdfunding, un processo di finanziamento dal basso, che utilizza il web come spazio d'incontro tra la domanda di finanziamenti da parte di chi promuove dei progetti e l’offerta di denaro da parte degli utenti.

Sarà presente il collettivo di Teleimmagini con il loro ultimo lavoro "Movi(e)ng to Gaza", film collettivo che nasce dalla collaborazione tra due team di videomakers, uno italiano ed uno gazawi.

Una serata sarà dedicata alla Turchia e vedrà fra gli ospiti alcuni giornalisti come Nicola Mirenzi, fotoreporter come Daniele Stefanini, tweeps e mediattivisti dei collettivi Insu Tv e Teleimmagini, da poco ritornati da Instanbul.

Un altro appuntamento sarà sui migranti. con una serie di brevi corti: dallo sfruttamento dei braccianti in Puglia alle denunce degli operatori precari dei centri d’accoglienza (Emergenza Nord Africa); e ancora sulle donne di un villaggio messicano, che da 17 anni danno acqua e tacos ai centroamericani diretti negli USA. Verrà proiettato “Space Metropoliz” (in concorso al Festival Internazionale del Cinema d’Arte di Milano) ambientato in un’occupazione della periferia romana, dove un gruppo di italiani, tunisini, peruviani, ucraini, africani e Rom hanno dato vita al MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz).

La rassegna video-produzioni dal basso si concluderà con il documentario "SOUTHSIDE MISSION", autoproduzione dei Kernel PaniK, la prima volta di un sound system europeo alla scoperta dell'emisfero australe, on the road.
A seguire, il tesser UNSTOPPABLE- THE ROOTS OF HIP HOP IN LONDON, progetto di crowdfunding di Giuseppe Pipitone aka u.net e Lidia Ravviso woka prod.& 11littlefilms prod.

17/07/2013, 18:53