Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 3 agosto al 31 agosto la 5a edizione
del Valsele International Film Festival


Dal 3 agosto al 31 agosto la 5a edizione del Valsele International Film Festival
Il "Valsele International Film Festival", giunto alla sua quinta edizione, è una kermesse artistico-cinematografica innovativa e dinamica, che si svolge nell'incantevole Valle del Sele oasi del benessere, nella Provincia di Salerno, in Campania. Il Festival, ideato ed organizzato dal regista Carlo Fumo anche direttore artistico dell'evento che ha coinvolto professionalmente e culturalmente moltissimi giovani del luogo e dintorni. Le precedenti edizioni dell’iniziativa hanno avuto un ampio consenso di pubblico ed hanno ottenuto riscontro su tutta la stampa nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri ospiti.

Il “Valsele International Film Festival” edizione 2013, cresce ancora più dal punto di vista artistico-culturale-divulgativo strutturandosi in una settimana arricchita da proiezioni, mostre ed eventi con la partecipazione di molti ed autorevoli ospiti, valorizzando anche la storia e l’eno-gastronomia locali. La kermesse si svolgerà dal 3 al 31 agosto 2013 tutti i week-end presso il
Valsele Film Festival Village” in collaborazione con il Centro Commerciale le Bolle di Eboli (SA), verrà allestita un’arena cinema all’aperto, esternamente alla struttura sponsor principale dell’evento.

La consegna dei premi avverrà nell’incantevole “Villa D’Ayala” di Valva (SA) tra le cinquanta residenze storiche più belle d’Italia.

Il tema del Festival 2013 è: "L’Infanzia" e il ricavato dell’evento, come lo scorso anno, verrà interamente devoluto in BENEFICENZA alla Mentoring Usa-Italia Onlus impegnata nella lotta alla dispersione scolastica e il bullismo, e consegnato al presidente onorario Mrs. Matilda Raffa Cuomo (ex first lady dello Stato di NY e madre dell’attuale governatore Andrew Cuomo) che è stata presente nella precedente edizione in cui Le abbiamo assegnato la Medaglia del Senato della Repubblica Italiana per il suo impegno nel sociale.

I temi precedenti sono stati “Immigrazione" nel 2009, "Lotta Alla Camorra" nel 2010, "Italia 150 anni" nel 2011 e "Comicità” nel 2012 in cui abbiamo avuto l'Onore e il privilegio dell'assegnazione delle Medaglie di Bronzo della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati.

Anche quest’anno il Valsele International Film Festival ha ricevuto le medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana, del Senato e della Camera Dei Deputati.

Il tema del Festival 2013 verrà sviluppato e approfondito con incontri, dibattiti, proiezioni di oltre 20 film e cortometraggi dedicati all’infanzia, volendo soprattutto informare e formare i giovani e gli studenti delle scuole dell’area.

13/07/2013, 11:38